Formula E: Daniel Abt mostra a Buemi come si fa
GRANDE VITTORIA PER AUDI Il round tedesco della FIA Formula E a Berlino è stato dominato dal team Audi. Daniel Abt ha vinto davanti al compagno di squadra Lucas di Grassi. Anche Sébastien Buemi non desidera altro che una vittoria in casa il 10 giugno a Zurigo. Sul circuito dell'aeroporto di Tempelhof a Berlino, dove esattamente un anno fa vinse la sua [...]
Sul circuito dell'aeroporto di Tempelhof a Berlino, dove ha festeggiato la sua ultima vittoria in FIA Formula E esattamente un anno fa, Sébastien Buemi è partito dalla settima posizione con la Renault Z.E. 17. Sarebbe stato possibile fare di più, visto che è stato il più veloce negli ultimi due settori delle qualifiche.
Quando la vettura è stata cambiata a metà gara, il pilota vodese è salito al quinto posto e a tratti si è trovato addirittura in terza posizione. Tuttavia, il pilota svizzero ha perso nel duello ruota a ruota con il leader del campionato Jean-Eric Vergne.
Il treno del campionato ha lasciato la stazione
Buemi ha tagliato il traguardo in quarta posizione, a 4,4 secondi dalla Techeetah del francese, anch'essa alimentata da un motore elettrico Renault.
Sébastien Buemi: "Oggi non eravamo all'altezza dei primi due. Ho faticato anche contro Vergne verso la fine. Dopo il sesto posto di Roma e il quinto di Parigi, si tratta di un leggero miglioramento, ma non posso accontentarmi di questo dopo che ho già ottenuto tanto in questo campionato. Non è facile accettarlo, anche se sono felice di portare con me questi dodici punti. Ora resteremo concentrati per il resto della stagione".
Vergne è ora in testa al campionato con 40 punti di vantaggio (162 a 122) sul britannico Sam Bird (DS Virgin Racing), che si è classificato solo settimo. Realisticamente, Buemi (82) ha solo una possibilità di arrivare terzo, con Felix Rosenqvist (86), Daniel Abt (85) e lui stesso in lizza.
Coppia Audi superiore
I primi due sono stati Daniel Abt e Lucas di Grassi del team Audi Sport Abt Schaeffler. Il tedesco di Kempten è stato intoccabile nella sua gara di casa, guidando dall'inizio alla fine e facendo segnare anche il giro più veloce.
Solo un pit stop leggermente più lento ha permesso al suo compagno di squadra di avvicinarsi brevemente a lui. Tuttavia, il campione in carica si è accontentato del suo quarto secondo posto consecutivo e non ha mai messo in pericolo la doppietta della squadra tedesca.
Il massimo assoluto di punti - nessun altro team aveva mai raggiunto questo risultato in quattro stagioni. Al termine di una giornata disastrosa nel DTM al vicino Lausitzing, dove quattro piloti (tra cui Nico Müller) hanno avuto un incidente e nessuno degli altri due è finito a punti, questo è stato un balsamo sulle ferite degli strateghi Audi.
Quattro piloti sono particolarmente impazienti di partecipare alla gara di Zurigo
La decima e prossima prova del Campionato FIA di Formula E si svolgerà a Zurigo il 10 giugno. Daniel Abt ha mostrato a Sébastien Buemi come vincere la sua gara di casa.
Purtroppo, anche l'Allgäuer considera la gara svizzera come tale, poiché vive a pochi chilometri di distanza dall'eroe locale di Aigle.
Anche il ginevrino Edoardo Mortara, che sabato ha vinto la sua prima gara del DTM per la Mercedes, tornerà nell'abitacolo del Venturi. E Nick Heidfeld, che ha vissuto a Stäfa sul lago di Zurigo per molti anni, è desideroso di porre fine al periodo di inattività nella sua patria d'adozione.
C'è quindi una buona probabilità che uno di questo quartetto viva una giornata altrettanto speciale di quella vissuta da Daniel Abt a Berlino.