autobau Kart-SM: i nuovi arrivati mettono pressione
SKM VESOUL (F) Il Campionato Svizzero Kart Autobau 2018 si preannuncia entusiasmante. Nelle classi maggiori KZ2 e OK Senior, i piloti affermati stanno affrontando la concorrenza dei nuovi arrivati e dei neofiti di questo sport. In KZ2, ad esempio, il nuovo leader SM Hicham Mazou. La seconda delle sei gare SKM del 2018 si è svolta a Vesoul (F) in uno splendido clima primaverile. Intorno [...]

La seconda delle sei gare SKM del 2018 si è svolta a Vesoul (F) in uno splendido clima primaverile. Circa un centinaio di partecipanti si sono recati sul percorso veloce e impegnativo con molti cambi di livello, a meno di due ore di auto dal confine svizzero di Basilea o Porrentruy.
KZ2: Reinhard vince, Mazou è il nuovo leader della classifica generale
André Reinhard, il favorito del campionato nella classe KZ2 dei kart a commutazione, ha dovuto reagire dopo un inizio di stagione disastroso a Pavia (due ritiri nelle manche). Ci è riuscito: con una vittoria e un terzo posto nelle due manche e un altro trionfo in finale, ha compiuto un'impressionante rimonta al vertice.
"Mi sono allenato pochissimo alla vigilia della stagione", ha spiegato Reinhard, già campione KZ2 nel 2012 e nel 2013 e secondo classificato l'anno scorso. "Ma ora stiamo lentamente prendendo confidenza con l'assetto. Il mio chiaro obiettivo è il terzo titolo".
Tuttavia, la testa della classifica intermedia è occupata da Hicham Mazou, che non è mai finito peggio del terzo posto a Vesoul e ha vinto una gara preliminare. Nel 2017 gareggiava ancora a livello internazionale nella classe OK. Arnaud Nussbaum, che ha vinto la gara di apertura a Pavia, era assente a Vesoul.
OK Senior: Patrick Näscher fa piazza pulita
Il secondo classificato dello scorso anno Pascal Von Allmen ha guadagnato un concorrente molto forte nel nuovo arrivato nella classe Patrick Näscher. Ancora secondo classificato nell'X30 Challenge Switzerland nel 2017, il pilota del Liechtenstein ha ottenuto il massimo di 75 punti per tre pole position e vittorie alla partenza e al traguardo, compreso il giro più veloce in finale. Questo lo pone in cima alla classifica.
La sconfitta ha fatto riflettere Von Allmen: "Patrick oggi era intoccabile, non c'è nulla da scuotere. Se vogliamo tornare al suo livello, dobbiamo fare ulteriori progressi tecnici fino alla prossima gara".
Nell'OC Juniors, Alessio Fagone ha mancato la vittoria in finale solo per un decimo di secondo contro il suo compagno di squadra Antonio Lagrotteria. Tuttavia, Fagone è ancora il leader della classifica generale. Il terzo posto in finale è andato a Tony Kayla Naude, che rimane in testa al campionato.

Tre vittorie per Alain Baeriswyl
Insieme alla Super Mini, la Iame X30 Challenge Switzerland, una classe tecnicamente molto regolamentata e, grazie ai motori standardizzati, economicamente vantaggiosa, ha offerto il campo di partenza più ampio. Alain Baeriswyl, che all'inizio della stagione non era ancora salito sul podio, si è imposto a Vesoul conquistando tutte e tre le vittorie di gara.
Danny Buntschu, che ha ancora dominato gli avversari a Pavia, ha commesso due errori con penalità di tempo (uscita dal corridoio di partenza) e quindi è dovuto partire molto indietro nella finale. Nonostante il giro di gara più veloce, ha ottenuto solo il 4° posto.
Il nuovo leader della classifica generale, davanti a Buntschu e Baeriswyl, è però Savio Moccia. Il campione X30 Junior del 2016, dalla guida intelligente, si è piazzato tra i primi tre in tutte e tre le gare.

Un quartetto equilibrato nel modello X30 Junior
Elia Sperandio, Michael Sauter, Hugo Giraud e Samir Ben sono stati i piloti più forti nella X30 Juniors, come lo erano stati a Pavia. Giraud ha vinto la prima manche ed era in testa anche nella seconda, quando è sceso al quinto posto dopo una collisione con Sperandio.
Sperandio si è addirittura ritirato completamente, spianando la strada a Samir Ben per la vittoria. Anche Giraud è stato il più veloce in finale, ma ha ricevuto una penalità di tempo per un'infrazione alla partenza ed è sceso al quarto posto.
Samir Ben è stato ancora una volta il più fortunato e, come secondo classificato al traguardo, ha potuto salire sul gradino più alto del podio. La lotta per il titolo si preannuncia estremamente avvincente, perché i quattro piloti di punta sono tutti sullo stesso livello.

Molto trambusto nel Super Mini
Diverse ammucchiate e due interruzioni di gara hanno caratterizzato la giornata dei giovani. Solo Shannon Lugassy non si è lasciata impressionare dal caos selvaggio e ha vinto la finale dopo le due manche.
Ekaterina Lüscher, che aveva dominato la stagione inaugurale, è stata sfortunata quando il suo motore si è rotto alla partenza nella seconda manche preliminare. Di conseguenza, ha perso anche la testa della classifica generale a favore di Lugassy.
Prossima fermata a Wohlen
Partecipanti e spettatori non dovranno viaggiare molto per il prossimo evento SKM: Sabato 9 giugno, sul kartodromo di Wohlen (AG), saranno in palio dei punti.
Informazioni: Markus Lehner
www.savoiechrono1.com/arch.php