Mercato: notevoli fluttuazioni all'inizio

GIÙ DELLO 0,9 PERCENTO Le immatricolazioni di auto nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein alla fine del primo trimestre sono leggermente diminuite rispetto all'anno precedente. In cifre assolute, nei primi tre mesi dell'anno in corso sono stati venduti solo 680 veicoli in meno, ma le oscillazioni tra le marche sono notevoli: la [...]

Le ragioni del leggero calo rispetto all'anno precedente sono da ricondurre principalmente alla sorprendente ondata di freddo di marzo.
SsangYong ha ricevuto un forte impulso nelle ultime settimane. Il nuovo Rexton e le promozioni speciali e allettanti sono state accolte molto bene.

In cifre assolute, nei primi tre mesi dell'anno in corso sono stati venduti solo 680 veicoli in meno, ma le oscillazioni tra i marchi sono notevoli: si va dal più 38% (Jeep) al meno 50% (Chevrolet).

Il mercato delle auto usate è più equilibrato.
Sebbene anche in questo caso si sia registrato un calo - seppur lieve - rispetto al primo trimestre del 2017 (0,35%), le fluttuazioni dei singoli marchi sono molto più contenute. Nel primo trimestre sono passate di mano 195.840 auto. Il calo è messo in prospettiva dal fatto che sia a gennaio (68.427 rispetto a 65.082) che a febbraio (59.982 rispetto a 58.463) sono passate di mano molte più auto rispetto all'anno precedente. Il calo si è verificato a marzo (67.431 rispetto a 73.277).

Il vincitore di percentuale è il marchio SsangYong
Per inciso, la classifica dei veicoli commercializzati sul mercato dell'usato è rimasta invariata per anni: Il marchio Volkswagen è in testa davanti ai tre marchi premium BMW Audi e Mercedes-Benz Il resto della top ten dei marchi: quinto posto per Opel sesto posto per Renault settimo posto per Peugeot ottavo posto per Ford nono posto per Toyota) e decimo posto per Fiat. Per inciso, il vincitore percentuale è SsangYong con un più 16,7 per cento e il perdente del primo trimestre è Daewoo con un meno 28,1 per cento.

auto-i-dat.ch

(Visitata 71 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento