Formula 3: Sandro Zeller inarrestabile
INIZIO DELLA COPPA REMUS La Coppa Remus di Formula 2018 ha preso il via con due gare a Hockenheim, con il campione in carica Sandro Zeller ancora una volta protagonista. Nella seconda gara, c'è stato anche un podio tutto svizzero in Formula 3. Dopo una sessione di qualifiche totalmente piovosa venerdì 13, Sandro Zeller è stato protagonista anche l'altro giorno al volante della sua Dallara F306-VW autopreparata [...]
Dopo le qualifiche totalmente piovose di venerdì 13, Sandro Zeller ha svolto la sua routine al volante della sua Dallara F306-VW auto-preparata il giorno seguente, anche in buone condizioni. Dopo una buona partenza, Kurt Böhlen con la Dallara F309-VW dell'organizzatore Franz Wöss sembrava poter tenere il passo dello zurighese, ma non è stato così...
A metà gara, c'è stata un'inaspettata interruzione della corsa perché un italiano ha ignorato la bandiera nera per diversi giri. Dopo la ripartenza dietro la safety car, Zeller ha ripreso immediatamente il comando e ha vinto la gara inaugurale del "Premio della città di Stoccarda" a Hockenheim con quasi 17 secondi di vantaggio sul principale avversario dello scorso anno, Philipp Regensperger (D).
Marcel Tobler (Dallara 308-Mercedes) è salito sul podio in terza posizione, precedendo Kurt Böhlen di 1,2 secondi per il quarto posto.
Tre svizzeri sul podio
Nella seconda gara, Böhlen ha messo sotto pressione Zeller all'inizio dei 16 giri di inseguimento sul percorso del GP, ma il campione in carica ha respinto tutti gli attacchi del bernese. Böhlen si è piazzato al secondo posto, con un ritardo di 6,4 secondi, mentre Tobler questa volta è riuscito a tenere a bada Regensperger. Il turgoviese si è così assicurato una triplice vittoria svizzera, notevole se si considera che sulla griglia di partenza erano presenti 14 piloti di Formula 3 provenienti da sei nazioni.
Zeller ha così ottenuto punti pieni in quattro classifiche contemporaneamente. Il figlio dell'ex decano della Formula 3 Jo Zeller non solo ha ottenuto il punteggio pieno nella classifica generale della Remus Formula Cup, ma anche nella classifica del Trofeo per le auto da corsa di Formula 3 più vecchie, nella Drexler automotive Formula 3 Cup e nella Horag Swiss Formula Cup.
Informazioni e foto: Rolf Schindler