Bentley: otto cilindri come complemento
Il V8 da quattro litri è il terzo motore che Bentley ha aggiunto alla gamma di SUV di lusso Bentayga. Gli inglesi hanno messo a punto l'auto per renderla un po' più sportiva, senza però sminuirne l'aspetto superiore. Con il Bentayga, Bentley ha dato il via al boom dei SUV nel segmento dei veicoli di lusso nel 2015. Anche se il suo dominio esclusivo sta per finire in queste settimane. I concorrenti in questo [...]
Gli inglesi hanno messo a punto l'auto per renderla un po' più sportiva, senza però sminuire il suo aspetto superiore. Con il Bentayga, Bentley ha dato il via al boom dei SUV nel segmento del lusso nel 2015. Anche se il suo dominio esclusivo sta per finire in queste settimane. Tra i concorrenti in questa classe figurano la Lamborghini Urus o la Rolls-Royce Cullinan. La versione attuale è il Bentayga V8, che con i suoi 550 CV di potenza da quattro litri di cilindrata è una trappola più che attraente. Il motore è frutto di uno sviluppo congiunto con Porsche, dove viene utilizzato nella Cayenne Turbo e nella Panamera Turbo.
Sportività sofisticata e una velocità massima di 290 km/h
Con i suoi 5,14 metri di lunghezza, l'inglesina dalle dimensioni generose offre un ampio spazio su tutti i sedili e coccola con la qualità dei materiali che ci si aspetta da Bentley, che può essere spiegata anche come un marchio di fabbrica con un piacevole profumo di pelle. Inoltre, il motore biturbo la fa accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e la porta a 290 km/h. Tuttavia, non è la pura potenza a impressionare dal punto di vista della guida. È il modo in cui la potenza fornisce la spinta fin dai bassi regimi.
Buona sensazione generale a partire da 189 500 franchi
Con un prezzo di 189.500 franchi, il V8 è alla pari con il Bentayga Diesel, ma 30.000 franchi al di sotto del modello W12 top di gamma. Lo sterzo, tuttavia, è stato specificamente ridisegnato per conferire al V8 una sensazione di sportività, che abbiamo apprezzato durante il nostro primo giro a bordo del veicolo di lusso. Molto diretto e tuttavia non troppo duro, l'auto trasmette una buona sensazione generale, tanto che, nonostante l'accelerazione più lenta di quattro decimi rispetto alla W12, abbiamo trovato il V8 senza malumori.