ADAC GT Masters: sette svizzeri in campo
Altamente competitivo L'ADAC GT Masters 2018, che inizia questo fine settimana, ha un fantastico campo di partecipanti. Sette piloti svizzeri vogliono lasciare il segno sul campo. Rolf Ineichen e Jeffrey Schmidt hanno le migliori possibilità. Per Rahel Frey è già la quinta stagione. Ben 36 auto sportive GT3 di 23 squadre e otto marche diverse sono state iscritte alla [...]
All'ADAC GT Masters 2018 sono state iscritte non meno di 36 auto sportive GT3 di 23 squadre e otto marchi diversi. È quindi difficile scegliere un favorito, anche dopo i test ufficiali, che non hanno ancora incluso un Balance of Performance (BoP) aggiornato. Possiamo però valutare le possibilità degli svizzeri.
Rolf Ineichen ha il meglio. Di recente, come vincitore della finale 2017 di Hockenheim e a gennaio alla 24 Ore di Daytona, il veloce gentleman driver al volante della Lamborghini Huracan ha dimostrato di che pasta è fatto.
Grasser Racing ha anche già vinto la gara di apertura della Blancpain GT Sprint Cup 2018 con il suo partner abituale Christian Engelhart. Quindi, se la Lambo è classificata normalmente, questo duo è proprio lì davanti.
Nuova squadra per Jeffrey Schmidt
A Daytona, Jeffrey Schmidt ha guidato per Land Motorsport, come l'anno scorso. A causa di cambiamenti imprevedibili all'interno del team, il pilota basilese ha dovuto trovare una nuova squadra con poco preavviso, anche se Wolfgang Land avrebbe voluto tenerlo.
Schmidt ha trovato quello che cercava presso Mücke Motorsport, dove continuerà a guidare un'Audi R8 LMS nell'ormai tipica rosa dello sponsor principale BWT. Il pilota del DTM Jamie Green avrà un partner di prim'ordine a Oschersleben, che lo sostituirà ogni volta che Stefan Mücke sarà in azione come pilota della Ford GT works (attualmente a Long Beach).
Secondo miglior rookie dello scorso anno con quattro podi, Schmidt punta in alto.
Jeffrey Schmidt: "Sono felice di far parte di un altro buon team Audi dopo quello che è successo a Land, dove mi sarebbe piaciuto guidare di nuovo. L'obiettivo è quello di arrivare tra i primi 5 e di ottenere la prima vittoria, ma naturalmente molto dipende dal BoP dell'Audi. Lo vedremo per la prima volta questo fine settimana".
Ciò riguarda altri quattro piloti svizzeri in squadre Audi. Rahel Frey affronterà la sua quinta stagione insieme a Philip Geipel alla Yaco Racing. Dopo una vittoria a testa nel 2015 e nel 2016, l'anno scorso sono stati chiaramente sottotono.
Lo stesso vale per Ricardo Feller. Con i suoi 17 anni (18 il 1° giugno), l'argoviese è ancora il più giovane in campo. Al Mücke (che AutoSprint online ha già rivelato l'8 febbraio), può ora mostrare il suo potenziale. Con Christopher Haase, che ha guidato con Schmidt alla Land nel 2017, il giovane talento avrà al suo fianco uno dei piloti GT3 di maggior successo di sempre (campione nel 2007). Quindi tutto è possibile per il duo.
Nikolaj Rogivue, che passa ad Aust Motorsport dopo due anni con Zakspeed (due terzi posti nel 2016 su Mercedes), non è ancora riuscito a svilupparsi veramente. Il pilota zurighese di origine svedese ha anche un partner di punta nel belga Frédéric Vervisch.
Alla guida della seconda Aust-Audi c'è Remo Lips, che in realtà voleva ritirarsi dopo la sua centesima gara ADAC GT nella finale 2017 di Hockenheim...
Honda NSX ancora un'incognita per Giorgio Maggi
Due dei nuovi arrivati in campo sono Philip Ellis e Giorgio Maggi. Ellis, che è cresciuto e vive in Svizzera e ha vinto l'ultima Audi Sport TT Cup nel 2017, ha trovato un team di prim'ordine nel Phoenix Racing - peccato solo che continui a gareggiare con una licenza britannica.
Maggi guida una Honda per il precedente BMW Team Schubert. Negli Stati Uniti, le nuove NSX GT3 si sono rivelate finora molto veloci, cosa che i tedeschi devono ancora dimostrare alla prima europea e nelle altre gare. Per il ventenne di Nidwald e il suo partner tedesco Christopher Dreyspring, un buon piazzamento a punti sarebbe probabilmente il massimo dei sentimenti.
Tutte le gare in diretta su Sport1
Tutte le 14 gare di un'ora dei sette eventi di Oschersleben (14/15 aprile), Most/CZ (28/29 aprile), Spielberg/A (9/10 giugno), Nürburgring (4/5 agosto), Zandvoort/NL (18/19 agosto), Sachsenring (8/9 settembre) e Hockenheim (22/23 settembre) saranno trasmesse in diretta dal canale televisivo gratuito Sport1.
Gli orari di trasmissione da Oschersleben: sabato dalle 12.45 alle 14.30 (conto alla rovescia, gara 1 e analisi) e domenica dalle 13 alle 14.25. È possibile seguire le gare anche in livestream sulla homepage di Sport1 e sul canale Youtube dell'ADAC.