Kris Richard: a caccia di titoli con Hyundai

CAMBIAMENTO NEL TCR EUROPE Kris Richard rimarrà con Target Competition, ma cambierà campionato e marca nel 2018. Nel team di successo altoatesino, il campione 2016 dell'ETCC parteciperà alla nuova serie TCR European con una Hyundai i30 N TCR. Nel 2016, Kris Richard ha vinto il [...] nel suo primo anno da touring car con una Honda Civic TCR di Rikli Motorsport.

Kris Richard sa quello che vuole e gli piace raccontarlo davanti al pubblico durante gli eventi. La partecipazione al Campionato del Mondo Turismo in Giappone e in Qatar è stato il momento più importante della sua carriera (Foto: Patric Spahni).

Nel 2016, Kris Richard ha vinto il titolo della FIA European Touring Car Cup nel suo primo anno da touring car con una Honda Civic TCR di Rikli Motorsport. Nel 2017 le cose non sono andate bene per Target Competition nell'ADAC TCR Germany per vari motivi.

Il TCR Europa come precursore del WTCR
Questo motiva il team e il pilota a fare meglio nel 2018, perché possono fare meglio". Il nuovo campo di gara sarà il TCR Europe, che gli organizzatori della categoria in forte espansione globale hanno creato come una sorta di precursore del WTCR intercontinentale - il sostituto del World Touring Car Championship (FIA WTCC).

Anche il ventitreenne di Berna vorrebbe tornarci. Lo scorso autunno, Kris ha portato a termine due promettenti prime gare del WTCC in Giappone e Qatar, ottenendo anche punti nel WRC. Tutto ciò fa venire voglia di fare di più.

Kris Richard: "Mi sarebbe piaciuto correre nel WTCR nel 2018, ma non era ancora finanziariamente fattibile. Sono quindi ancora più contento della grande offerta di Target Competition di gareggiare con loro nel nuovo TCR Europe. È una gara più giovane come la mia, ma gareggeremo a un livello simile a quello dei veterani del WTCR.

Dopo una stagione, Kris Richard dice addio all'ADAC TCR Germany e anche al marchio Honda (Foto: Gruppe C Photography).

Convincente test drive della Hyundai a Monza
Dopo due anni con Honda, Richard gareggia per la prima volta con il marchio Hyundai. Nelle prime gare di prova del 2017, Hyundai ha immediatamente dimostrato la competitività della nuova i30 N TCR. Questo ha spinto il team campione ADAC Germania 2016 e 2017 a cambiare scena e marchio.

Kris Richard: "Ho potuto provare la Hyundai già a Monza. Ora sono convinto che abbiamo una vettura veloce e competitiva con cui lottare per il titolo. Essendo l'unico dei tre piloti Target a conoscere già la squadra, spero naturalmente di avere un leggero vantaggio all'inizio della stagione. Siamo sicuramente in una posizione di vertice".

L'obiettivo a lungo termine di Richard è chiaro: vuole diventare un professionista delle corse di auto da turismo. Quest'anno, vorrebbe fare un'apparizione nel WTCR con Target e raccomandarsi per un posto fisso l'anno prossimo con i suoi risultati nel TCR Europe.

Una nuova auto: una delle tre Hyundai i30 N TCR che Target parteciperà al TCR Europe.

Prima partenza stagionale sulla Nürburgring-Nordschleife
La stagione della serie TCR europea inizia il fine settimana del 5/6 maggio a Le Castellet. Prima di allora, Richard parteciperà alla VLN al Nürburgring il 6 aprile, anche se con un'auto di serie con meno cavalli.

Kris Richard: "Mi mancano ancora tre giri di gara sulla Nordschleife per ottenere il "Permesso A Nordschleife". Naturalmente, il mio sogno sarebbe quello di prendere il via con Hyundai nella grande gara di 24 ore di maggio. Mi piacerebbe anche fare un po' di esperienza su una vettura GT3 quest'anno. Vediamo cosa succederà".

Chi desidera seguire le attività di Kris Richard può continuare a farlo su autosprint.ch e sui suoi account Instagram (@krisrichard94) e Facebook.

krisrichard.ch

 

 

(Visitata 183 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento