VLN: un buon inizio di stagione per Nico Müller
PODIO CON LA NUOVA SQUADRA Nico Müller ha concluso la sua prima gara con il nuovo Audi Sport Team Mücke al secondo posto assoluto nella gara di apertura del Campionato Endurance del Nürburgring (VLN) insieme a Markus Winkelhock. Numerosi piloti svizzeri hanno conquistato le prime posizioni nelle rispettive classi. Dopo le condizioni invernali che hanno preceduto il primo evento del VLN, il suo svolgimento era certo solo due giorni prima. Nonostante la presenza di [...]
Dopo le condizioni invernali che hanno preceduto il primo evento VLN, la sua messa in scena era certa solo due giorni prima. Nonostante il freddo, le condizioni ideali per la gara sono state il sole.
L'apertura della stagione è stata quasi perfetta anche per Nico Müller. Il pilota ufficiale Audi di Berna ha guidato per la prima volta per il team berlinese Mücke Motorsport, che ha lo stesso accattivante sponsor della Force India in Formula 1 o del suo connazionale Edoardo Mortara alla Mercedes nel DTM.
Dopo che Müller e il suo partner tedesco Markus Winkelhock non sono riusciti a fare un buon giro nel traffico durante le qualifiche e sono partiti solo 16° con la loro Audi R8 LMS rosa, hanno lottato per raggiungere la seconda posizione nel corso delle quattro ore. Solo la Porsche di Manthey con Bamber/Estre/Vanthoor li ha preceduti di 52 secondi.
Tuttavia, non bisogna sopravvalutare il successo, poiché nessuno dei numerosi team GT3 presenti ha fatto di tutto per non essere classificato peggio per la gara di 24 ore del Nürburgring del 12/13 maggio. Müller parteciperà alla maratona con il Team Phoenix. Il suo compagno di squadra WRT dello scorso anno, Marcel Fässler, guiderà per Mücke.
Edoardo Mortara ha concluso a circa sette secondi dall'Audi con una Mercedes-AMG GT3. Se non avesse perso tempo a causa delle fasi di cautela, avrebbe potuto conquistare il suo primo podio nella VLN.
Forte debutto di Yannick Mettler in GT4
Anche Yannick Mettler è arrivato secondo al suo debutto in gara nella classe SP10 GT4. Dopo alcuni problemi elettronici nelle prove, la BMW M4 GT4 del lucernese e del suo nuovo compagno Heiko Eichenberg ha funzionato perfettamente. La gioia per il podio immediato è stata altrettanto grande.
Ruedi Rhyn ha provato un'analoga sensazione di felicità alla sua prima partenza con una Opel Astra TCR. Con un collega tedesco e uno austriaco, si è piazzato secondo nella forte classe TCR.
Anche Alex Fontana è sopravvissuto abbastanza bene alla sua prima VLN, con l'ottavo posto tra i 19 concorrenti su una BMW M235i Racing identica, nella classe Cup 5.
Max Langenegger e Bernhard Badertscher sono stati responsabili dell'unica vittoria svizzera. Sebbene i bernesi avessero solo una Renault Clio IV come avversario nella classe SP2T, avevano una nuova auto sotto forma di Peugeot RCZ, che hanno portato a termine sulla distanza con un vantaggio di 4'14 minuti.
Nella classe SP7, Willy Hüppi ha ottenuto un buon terzo posto con una Porsche 911 GT3 Cup.
Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella classe V6, il collega tedesco di Philipp Hagnauer ha dovuto parcheggiare la Porsche Cayman S con danni ai cerchioni. Anche Ivan Jacoma, passato alla classe Cuo 3 con una Cayman GT4 CS, ha dovuto ritirarsi in anticipo.