Ferrari: vittoria con Vettel grazie alla debacle della Haas

INCREDIBILE L'apertura del campionato mondiale di Formula 1 2018 in Australia ha portato una sorprendente vittoria della Ferrari. Il ginevrino Romain Grosjean e il suo team Haas non sono rimasti del tutto estranei. Il 13° posto di Charles Leclerc porta il team Alfa Sauber al 7° posto nella classifica intermedia. Lewis Hamilton sembrava un sicuro vincitore quando è successo qualcosa di incredibile. I due [...]

Apparentemente chiaro: Lewis Hamilton ha guidato fin dall'inizio la Mercedes davanti alle due Ferrari di Kimi Räikkönenn e Sebastian Vettel (foto: Pirelli Media).

Lewis Hamilton sembrava un sicuro vincitore quando è successo qualcosa di incredibile. Le due Haas-Ferrari in quarta (Kevin Magnussen) e quinta posizione (Romain Grosjean) si sono ritirate una dopo l'altra con le ruote allentate che non erano state fissate correttamente durante le soste ai box.

Il pilota franco-svizzero ha parcheggiato la sua auto in un punto difficile, facendo scattare un periodo di safety car virtuale. Mentre i suoi avversari completavano i loro giri a campo ridotto, Sebastien Vettel si è precipitato ai box della sua Ferrari per l'unico cambio gomme.

Il guadagno di tempo di Vettel è stato sufficiente per tornare in gara proprio davanti alla Mercedes del difensore del titolo, che fino a quel momento era in vantaggio, e per superare anche il suo compagno di squadra Kimi Räikkönen, che fino a quel momento era in seconda posizione.

L'inizio della fine amara per Haas e Hamilton: il pit stop di Romain Grosjean (Foto: Haas Media).

Non ha fatto nulla di male e ha perso lo stesso
Hamilton non è più riuscito a superare la vettura rossa del pilota svizzero d'elezione e ha dovuto ammettere costernato la sconfitta. "Non so cosa ho sbagliato", ha detto il campione del mondo all'inizio. Col senno di poi, lo sapeva: le sue riserve sarebbero state sufficienti per aumentare il suo vantaggio prima e dopo il cambio gomme in verde davanti a Vettel.

Anche il team Haas F1 è rimasto sbalordito, dopo aver realizzato la più forte prestazione di squadra in qualifica da quando è entrato a far parte della squadra due anni fa, ma è rimasto a mani vuote a causa di due errori meccanici identici (dado della ruota inclinato durante il montaggio).

"Forse oggi abbiamo perso molti punti", ha detto il pilota ginevrino con licenza francese, "ma se riusciremo a confermare questa prestazione, ce ne dimenticheremo presto".

Il boss del team Alfa Sauber Frédéric Vasseur può ritenersi soddisfatto del suo pupillo Charles Leclerc (Foto: Sauber Media).

Alfa Sauber meglio di quanto si temesse
Le due Sauber C37 hanno iniziato il weekend del GP in fondo alla griglia di partenza nelle prove libere e sono salite quasi a metà classifica in gara. Marcus Ericsson era in 16a posizione fino al suo ritiro anticipato a causa della rottura del sistema di sterzo.

Charles Leclerc ha iniziato il suo primo Gran Premio al 18° posto ed è stato felice di aver ottenuto il 13° posto non solo grazie ai ritiri, ma anche a qualche autentica manovra di sorpasso. Dato che entrambe le Haas si sono ritirate e le uniche Williams e Toro Rosso sono finite dietro al monegasco, la sua classifica significa settimo posto intermedio nel campionato costruttori.

Il capo squadra Frédéric Vasseur ha quindi tratto una conclusione piuttosto positiva.

Frédéric Vasseur: "Peccato per Marcus, che ha fatto una gara impressionante dopo una buona partenza. Per Charles è stato importante finire la sua prima gara. Ha gestito molto bene i pneumatici e il consumo di carburante. Entrambi meritano un elogio. Tutto il team lascia quindi Melbourne con buone sensazioni e fiducia per la prossima gara in Bahrain".

fia.com

(Visitata 72 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento