Hemberg: nessuna salita con le supermoto
Il Comitato Organizzatore della cronoscalata di Hemberg ha deciso di non organizzare una Supermoto Hillclimb accanto alla gara automobilistica vera e propria. L'obiettivo era quello di offrire a entrambi gli sport motoristici una piattaforma per gli allenamenti e le gare. A causa di "irrisolvibili conflitti di date", secondo il comunicato stampa dell'Associazione Hemberg Hillclimb, il Comitato Organizzatore è dovuto tornare sulla sua decisione. Il piano era di [...]
A causa di "irrisolvibili conflitti di date", si legge nel comunicato stampa dell'Associazione Hemberg Hillclimb, il Comitato Organizzatore è dovuto tornare sulla sua decisione. Il piano prevedeva che la SAM (Associazione Svizzera dell'Automobile e della Moto) utilizzasse la pista da corsa da Schwandsbrugg fino al villaggio di Hemberg per una Supermoto Hillclimb nello stesso weekend del 9/10 giugno.
Sarebbe stata una prima svizzera. Con l'avanzare dei preparativi, è emersa l'impossibilità di risolvere i conflitti di programmazione con altri eventi di supermoto. Uno di questi è la Supermoto Hoch-Ybrig SZ.
Gareggiare nella stessa serie di gare nello stesso fine settimana era fuori questione per il Comitato Organizzatore della corsa in montagna automobilistica. Quando il club fa qualcosa, lo fa bene.
Questa richiesta non sarebbe più stata soddisfatta dall'ampiamente prevista Supermoto Hillclimb nelle condizioni sopra citate. Tutte le energie saranno ora impiegate per l'organizzazione della consueta Hemberg Hillclimb.
Riduzione all'essenziale anche su Gurnigel
Questa cancellazione - o un possibile rinvio al 2019 - non è un inconveniente per molti corridori su quattro grandi ruote. Alcune persone hanno dichiarato ad AutoSprintCH che vorrebbero che gli organizzatori delle cronoscalate svizzere si concentrassero di nuovo sull'essenziale, ovvero sulle corse automobilistiche. Dopotutto, sono loro a pagare le quote di iscrizione più alte e a gareggiare per ottenere punti nel campionato svizzero hillclimb.
Pertanto, anche l'associazione Bergrennen Gurnigel ha ridotto il suo programma di supporto praticamente a zero dopo gli incidenti dello scorso anno. Entrambi gli eventi sono stati colpiti da gravi incidenti durante le corse dimostrative del 2017.
I bernesi sperano che questo porti a una partecipazione sempre vivace da parte dei partecipanti attivi e degli spettatori. Anche i Toggenburgo dipendono da entrambi per mantenere la loro gara di corsa in montagna, ripresa sei anni fa.