Messico: vittoria e leadership nel WRC per Ogier (Ford)

CAMPIONATO DEL MONDO Con il suo 42° trionfo in una gara del Campionato del Mondo Rally, Sébastien Ogier ha riconquistato il primo posto in classifica in Messico con la sua Ford Fiesta. Il ritorno di Sébastien Loeb con la Citroën si è concluso con un 5° posto per il nove volte campione del mondo. Dopo la sensazionale vittoria in Svezia, il leader del WRC Thierry Neuville con la sua Hyundai i20 WRC ha dovuto affrontare per primo gli sterrati messicani, seguito da [...]

Il chiaro numero 1: Sébastien Ogier ha realizzato una delle sue migliori prestazioni da quando ha iniziato a guidare nel WRC sullo sterrato messicano (Foto: WRC/Red Bull Content Pool).

Dopo la sensazionale vittoria in Svezia, il leader del WRC Thierry Neuville con la sua Hyundai i20 WRC ha dovuto affrontare per primo gli sterrati messicani, seguito da Sébastien Ogier con la Ford Fiesta WRC. Di conseguenza, i due "spazzini" hanno perso molto tempo nella prima tappa di venerdì.

Nella seconda giornata, Ogier ha dimostrato la sua grande classe con la Ford Fiesta WRC. Nonostante la posizione di partenza sfavorevole, il campione del mondo è passato dal quinto al primo posto. Nel frattempo, tutti i suoi diretti concorrenti hanno avuto problemi più o meno gravi con forature, problemi tecnici, testacoda o incidenti.

Forte rimonta di Sébastien Loeb
Dopo tre anni, Sébastien Loeb è tornato nel Campionato del Mondo Rally con una Citroën DS3 WRC. L'ultima volta che ha guidato sulla ghiaia - a parte le piste di rallycross - è stato nel maggio 2013.

Come previsto, lo svizzero per scelta ha sfruttato la sua buona posizione di partenza e si è piazzato al secondo posto nella prima giornata, dietro allo spagnolo Dani Sordo con la Hyundai i20.

Sabato, il nove volte campione del mondo ha addirittura preso il comando quando lui e il precedente leader Sordo hanno urtato lo stesso masso e hanno subito delle forature.

Loeb ha cambiato uno pneumatico con l'aiuto del copilota Daniel Elena e ha perso circa 2 minuti e 30, mentre Sordo è arrivato al traguardo zoppicando, perdendo solo 30 secondi. L'alsaziano è sceso al 5° posto, lo spagnolo al 3° dietro Kris Meeke (Citroën).

Due campioni (quasi) all'altezza degli occhi: Sébastien Loeb (campione del mondo 2004-12) e l'omonimo Ogier (dal 2013) si sono incontrati di nuovo per la prima volta dal Rally di Monte Carlo del 2015.

Hyundai estende il vantaggio del WRC
Nella tappa di domenica, Ogier non ha rischiato più nulla e ha vinto con un vantaggio di oltre un minuto su Sordo e Meeke. Il campione del mondo ha così ripreso il comando della classifica da Neuville, che si è piazzato lontano, al sesto posto.

Ogier ha debuttato nel Campionato del Mondo Rally, all'epoca nella categoria Junior, in Messico nel 2008, dove da allora ha vinto quattro volte nella massima classe del WRC. Per il suo capo squadra Malcolm Wilson, la prestazione in Messico è stata la migliore da quando Ogier è passato al marchio Ford.

Con le posizioni 2, 4 (Andreas Mikkelsen) e 6, Hyundai ha aumentato leggermente il suo vantaggio nella classifica costruttori. Dopo i podi di Monte Carlo e della Svezia, Toyota ha dovuto accontentarsi dell'ottavo posto di Jari-Matti Latvala.

Classifica WRC dopo 3 prove, piloti: 1. Ogier (Ford) 56 punti; 2. Neuville 52; 3. Mikkelsen (entrambi Hyundai) 35; 4. Meeke (Citroën) 32; 5. Latvala (Toyota) 31; ecc. Marche: 1. Hyundai 84; 2. M-Sport Ford 72; 3. Citroën 71; 4. Toyota 67.

wrc.com

(Visitata 94 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento