Ginevra 2018: Supra da corsa di Toyota

INTENZIONE Toyota non si limita a presentare al pubblico del Salone di Ginevra le nuove Auris e Aygo per l'uso quotidiano. Con quattro diverse auto da corsa, tra cui il concept study di una Supra, i giapponesi attirano l'attenzione anche in senso sportivo. Si mostra ciò che si ha. Nel caso della divisione sportiva Gazoo Racing (GR) di Toyota, si tratta della TS050 [...]

La GR Supra Racing Concept è al centro dello stand Toyota. Dietro di essa, sulla destra, c'è la TS050 Hybrid di Le Mans.

Si mostra ciò che si ha. Nel caso della divisione sportiva Gazoo Racing (GR) di Toyota, a Ginevra si tratta della TS050 Hybrid per le gare di durata, della Yaris WRC per il Campionato Mondiale Rally, del pick-up Hilux per il Rally Dakar e della Supra Racing Concept GR.

Con il prototipo ibrido LMP1, Toyota vuole e deve finalmente vincere la 24 Ore di Le Mans il prossimo giugno. Nel 2014, il team (con Sébastien Buemi) ha vinto il titolo di campione del mondo, ma nonostante i numerosi giri in testa nel corso degli anni, non è mai arrivato oltre il secondo posto nella classica.

L'anno scorso Toyota ha vinto quasi subito con la Yaris WRC (al secondo evento in Svezia). Lo scorso gennaio, Ott Tänak e Jari-Matti Latvala si sono classificati al secondo e terzo posto con il modello 2018 al Rally di Monte Carlo. In Svezia, Esapekka Lappi è stato il pilota Yaris meglio classificato, al quarto posto. Il terzo appuntamento del WRC si terrà questo fine settimana in Messico.

Imponente l'alettone posteriore della Yaris WRC. Nel 2018, Toyota schiererà tre vetture di serie nel Campionato del Mondo Rally.

Toyota domina il Rally Dakar 2018 in termini di numeri
Il marchio ha avuto successo anche nel Rally Dakar di gennaio. Il trionfo è andato a Peugeot per la terza volta consecutiva con l'ex campione del mondo di rally con la Toyota Corolla WRC, Carlos Sainz.

Dietro di loro, Nasser Al Attiyah e Giniel de Villiers con il Toyota Hilux di progettazione sudafricana si sono classificati ai posti d'onore dopo 8793 chilometri di guida, di cui 4047 km con il miglior tempo (13 prove speciali).

Anche molti team privati in Sud America si sono affidati a modelli più vicini alla produzione di serie e hanno assicurato un notevole tasso di arrivo con la loro partecipazione: il 40% di tutti i piloti classificati ha guidato una Toyota!

Memorandum d'intesa
Finalmente Toyota dà un'occhiata al futuro con una concept car Supra GTR illuminata dalla luce speciale del Palexpo. Tuttavia, il suo motore non è ancora stato fissato (a Ginevra è esposto un modello senza motore), né il suo campo di applicazione. L'ultima Supra della quarta e finora ultima generazione è uscita dalla linea di produzione 16 anni fa.

Al momento, quindi, la GR Supra Racing Concept non rappresenta altro che una dichiarazione d'intenti per tornare su strada e su pista con un modello ad alte prestazioni. Quando sarà il momento, anche questo veicolo da corsa garantirà sicuramente il successo.

toyota.ch

(Visitata 122 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento