Calderón: "Guiderò la F1 con la Sauber".
TEST DRIVER Martedì scorso, la Sauber F1 Team ha annunciato il prolungamento del contratto con Tatiana Calderón. A differenza del 2017, la 25enne colombiana dovrebbe riuscire a fare il suo primo test drive in Formula 1, almeno così è convinta. L'abbiamo incontrata per un'intervista al Salone dell'Auto di Ginevra. Martedì scorso, Tatiana Calderón ha partecipato ai secondi test drive di Formula 1 del 2018 a partire da Barcellona e ha posato [...]
Martedì scorso, Tatiana Calderón ha partecipato al secondo test di Formula 1 del 2018 a partire da Barcellona e ha posato per la prima volta con gli abiti dell'Alfa Romeo Sauber F1 Team. In serata, il team di Hinwil l'ha poi annunciata come collaudatrice.
Secondo il comunicato stampa, il suo programma prevede sessioni di allenamento professionale al simulatore di gara e sessioni di coaching con gli ingegneri di gara in fabbrica e in loco durante alcuni weekend di Gran Premio. La 25enne colombiana di Bogotà era già stata pilota di sviluppo nel 2017, ma senza aver dato un contributo concreto, ovvero chilometri di prova con la C36.
"Non è ancora certo quando guiderò".
Nel 2018 le cose andranno diversamente. AutoSprintCH ha incontrato la sudamericana al Salone di Ginevra mercoledì scorso, dove ci ha fornito informazioni più dettagliate. "Guiderò, questo è certo. Ma non è ancora stato definito quando sarà", ha risposto Tatiana quando le è stato chiesto se sarebbe venuta a fare uno o due test drive.
Se lo farà, difficilmente sarà su una C37 attuale (Antonio Giovinazzi è previsto come collaudatore), ma su un modello più vecchio, come è stato permesso a Simona de Silvestro nel 2014. Tatiana è gestita dalla sorella Paula. Entrambe vivono a Madrid.
Concentrarsi sul campionato GP3 con Jenzer Motorsport
Per il momento, però, la sua concentrazione è sulla serie GP3, che sta disputando con Jenzer Motorsport. "Sarò con il team di Formula 1 solo nei fine settimana in cui la GP3 non è in corso", sottolinea Tatiana. Soprattutto perché nella sua terza stagione di GP3 vuole dimostrare di poter fare di più di quanto non dicano i suoi precedenti risultati.
"Voglio lottare per i podi e le vittorie", afferma con fermezza. "Darò il meglio di me".
Non è un sogno: nel settembre 2017, ha ottenuto un buon settimo posto nella prima gara di GP3 a Monza sotto la pioggia, che le avrebbe garantito un posto in prima fila per la seconda gara - purtroppo, non ha avuto questa possibilità a causa della sua cancellazione.
Il loro programma di corse e l'accordo con Alfa Sauber F1 sono finanziati principalmente dalla ricca Escuderia Telmex del Messico. Ora sono due le squadre svizzere che ne traggono vantaggio.
Tuttavia, un terzo capo squadra svizzero è quello che la conosce da più tempo. Nel 2014 è stata supportata tecnicamente e allenata nel Campionato europeo di Formula 3 dal pluricampione svizzero di auto da corsa Jo Zeller. Ha brillato con un quinto posto a Spa e altri sette piazzamenti nella top ten. Quindi sa guidare un'auto.