Sport: Porsche a caccia di record sul giro

SPORTWAGEN Porsche si è ritirata dalla classe regina del Campionato Mondiale Endurance (WEC). Tuttavia, il modello di successo 919 Hybrid è destinato a fare scalpore ancora una volta nel 2018. Nell'ambito di un tour d'addio, i record assoluti sul giro sono stati messi a segno sui circuiti visitati. Neel Jani è entusiasta dopo i test drive con l'auto senza limiti di potenza. Il team Porsche LMP1 si è occupato della [...]

Il team Porsche LMP1 con le tre 919 Hybrid del 2015, 2016 e 2017 (da inchiostri). Una parte del team si occupa del tour di addio (Foto: Porsche).

Da quando si è ritirato dal WEC, il team Porsche LMP1 si è occupato principalmente dello sviluppo dell'auto da corsa di Formula E per la stagione 2019. Una seconda area di responsabilità, ha annunciato il team di Stoccarda a dicembre, sarà l'implementazione operativa di un tour di addio per la Porsche 919 Hybrid.

La vettura tre volte vincitrice di Le Mans, è stato detto, sarà utilizzata al di fuori degli eventi del FIA WEC e quindi anche al di fuori della regolamentazione delle quantità di energia utilizzabile in numerosi eventi individuali durante l'anno. Un programma dettagliato sarà annunciato all'inizio del 2018. Alla fine del 2018, l'era della 919 Hybrid si concluderà con il suo ultimo viaggio al Museo Porsche.

Come tributo alla fine di un'epoca, Porsche ha prodotto un cortometraggio per YouTube:

A caccia dei record assoluti sul giro
E cosa c'è dietro questo tour d'addio? Porsche intende attaccare i record assoluti sul giro su circuiti selezionati, tradizionali e anche insoliti.

Un'impresa difficile e una grande sfida per tutto il team e i suoi piloti, che devono attuare l'ambizioso piano con il loro lavoro di guida.

Tuttavia, Neel Jani, che ha vinto Le Mans con Porsche nel 2016 e si è aggiudicato il titolo di campione del mondo piloti, non lo esclude. Il bernese è entusiasta dell'erogazione di potenza e del potenziale della 919 Hybrid "aperta" dopo i primi test drive.

Senza considerare parametri quali la portata della benzina, la pressione di sovralimentazione e l'aerodinamica, la 919 dovrebbe sviluppare una potenza compresa tra 1200 e 1500 CV. Porsche non ha ancora rivelato dati ufficiali sulle prestazioni del suo prototipo ibrido "aperto".

Sarà quindi interessante vedere quando e dove il pilota Porsche di Biel e i suoi colleghi saranno utilizzati nei tentativi di record previsti. Tuttavia, poiché i record sul giro possono essere raggiunti solo in gara, questo tour di addio servirà principalmente come dimostrazione delle prestazioni di Porsche e per scopi di marketing. Porsche annuncerà presto il programma esatto degli eventi.

Rimangono insieme: I piloti Porsche WEC dello scorso anno André Lotterer e Neel Jani guideranno per Rebellion in LMP1 nel 2018.

In attesa della nuova Rebellion LMP1
Neel Jani non dovrà rinunciare alle gare LMP1 nonostante il ritiro di Porsche: Per Rebellion Racing, guiderà un'auto sportiva di nuova concezione ma utilizzata privatamente (telaio Oreca, motore Gibson V8 con circa 680 CV senza ibrido).

I suoi partner sono André Lotterer (come nel 2017 con Porsche) e Bruno Senna (campione del mondo LMP2 2017 con Rebellion). Il team e la vettura saranno presentati la prossima settimana al Salone di Ginevra.

www.porsche.de

(Visitato 148 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento