Ginevra 2018: rimonta per la Stratos
LEGGENDA La Nuova Stratos - una reinterpretazione della Lancia Stratos - è stata presentata per la prima volta nel 2010, all'epoca ancora come studio. Ora la nuova versione sta per arrivare su strada. La Nuova Stratos è stata sviluppata da Michael Stoschek, presidente del Gruppo Brose, e da suo figlio Maximilian. La Manifattura Automobili Torino (MAT) produrrà un massimo di [...]
La Nuova Stratos è stata sviluppata da Michael Stoschek, presidente del Gruppo Brose, e da suo figlio Maximilian. La Manifattura Automobili Torino (MAT) produrrà e venderà un massimo di 25 veicoli. Saranno disponibili diversi optional e varianti.
La deportanza proviene dalla Ferrari 430 Scuderia
Il cuore della Nuova Stato è il V8 da 4,3 litri della Ferrari 430 Scuderia, di cui è stato adottato anche il telaio, accorciato di 20 centimetri. Grazie alle modifiche apportate, il motore dovrebbe produrre circa 540 CV. La coppia dovrebbe essere di 519 Nm. Come nell'originale, i serbatoi del carburante sono situati al centro del veicolo, a sinistra e a destra, e contengono circa 90 litri.
Auto d'epoca Rally Corsica 1974 come modello
La Lancia Stratos HF originale, disegnata da Bertone, è stata progettata senza compromessi per i rally. Il legame con Michael Stoschek è piuttosto semplice: l'uomo di Coburgo ha vinto la Carrera Panamericana nel 1999, 2001 e 2004 e il Campionato Europeo Rally nel 2006, in ogni caso su una Porsche 911. Tra le auto da rally storiche utilizzate da Michael Stoschek nei rally e nelle cronoscalate, la Lancia Stratos Gruppo 4 occupa un posto speciale. In più di dieci anni di lavoro, il veicolo è stato ricostruito nel design Marlboro secondo le specifiche della vettura di fabbrica "Rally Corsica 1974 Andruet/Biche".
L'interpretazione moderna della coupé a cuneo degli anni '70, che si dice possa raggiungere una velocità massima di 274 km/h, sarà presentata al Salone dell'Auto di Ginevra (dall'8 al 18 marzo 2018 al Palexpo). Il costo di questa cugina corta di 4,18 metri sarà annunciato in quell'occasione.
manifatturaautomobilitorino.it
gims.ch