DTM: con Müller e Mortara di nuovo nel 2018

DTM La scorsa settimana Audi Sport ha confermato il mantenimento di Nico Müller nella squadra DTM 2018. Oggi, mercoledì, anche Mercedes ha annunciato Edoardo Mortara come uno dei sei piloti. Il pilota della Sauber GP dello scorso anno Pascal Wehrlein torna nel DTM con la Mercedes. Per Nico Müller, la notizia ufficiale è stata che si unirà anche ad Audi nel DTM 2018 [...]

23 settembre 2017, ultimo podio congiunto nel DTM: il ritirato Mattias Ektröm vincitore della prima gara a Spielberg, con accanto il terzo classificato Nico Müller (Foto: DTM).

Per Nico Müller, l'annuncio ufficiale che anche nel 2018 guiderà per l'Audi nel DTM non è stata più una sorpresa in sé. "Tuttavia, si attende sempre la conferma definitiva prima di poter essere completamente sicuri", afferma con sollievo il 25enne di Berna.

Una sorpresa per lui, tuttavia, è stata la notizia del ritiro del suo compagno di squadra Abt dello scorso anno, Mattias Ekström. Dopo 17 anni, 193 gare, 23 vittorie e due titoli di campionato (2004 e 2007), il 39enne svedese chiude la sua carriera nel DTM.

Dal 2014, Ekström ha partecipato anche al Campionato del Mondo di Rallycross con il proprio team, EKS, oltre che al DTM come pilota ufficiale Audi. Nel 2016 si è aggiudicato il titolo WRC e nel 2017 ha concluso il DTM come secondo classificato.

Nico Müller: "Avevo la sensazione che Eki avrebbe attaccato di nuovo nel 2018 e avrebbe cercato di diventare campione. Tuttavia, avevo notato relativamente presto che voleva concentrarsi su una cosa o un'altra in futuro per avere di nuovo più tempo per la sua famiglia".

Non si sa ancora chi sarà il compagno di squadra di Müller. Robin Frijns si unirà alla squadra Audi DTM al posto di Ekström. L'olandese, un tempo pilota di riserva della Sauber F1, è diventato campione del Blancpain GT nel 2017 con un'Audi R8 LMS.

DTM lausitzring 2017: Nico Müller con l'Audi RS5 davanti a Edoardo Mortara con la Mercedes-AMG.

Pascal Wehrlein ritorna nel DTM
Cambio di pilota anche nel team Mercedes-AMG Motorsport, che si ritirerà dal DTM al termine della stagione 2018. Oggi (7 febbraio), la casa di Stoccarda ha annunciato che Edoardo Mortara rimarrà nel DTM. Resta da capire se il ginevrino guiderà sotto la bandiera svizzera, come in Formula E.

Edoardo Mortara: "C'era molto da imparare nel nostro primo anno insieme nel DTM 2017. Abbiamo perso alcuni punti, ma alla fine abbiamo trovato una buona strada negli ultimi weekend di gara. Non è stato un grande anno per me, ed è per questo che non vedo l'ora di iniziare questa stagione, dove voglio fare meglio. Ci sono anche nuove regole e si riparte da zero".

Un Edoardo Mortara preoccupato: la sua prima stagione con la Mercedes è stata difficile. Le cose possono solo migliorare nel 2018.

Dopo due anni in Formula 1 (2016 con Manor e 2017 con Sauber), Pascal Wehrlein torna alla Mercedes-AMG nel DTM. Nel 2015, alla sua terza stagione nel DTM, è stato il più giovane campione di sempre. In 38 gare disputate finora, ha ottenuto tre vittorie e sei podi. Con Paul di Resta, Gary Paffett e Wehrlein, tre piloti con esperienza in Formula 1 saranno ancora una volta al via nel team Mercedes DTM.

La stagione 2018 del DTM prende il via a Hockenheim dal 4 al 6 maggio.

www.dtm.com

(Visited 142.288 times, 102 visits today)

Altri articoli sull'argomento