Mercato: il miglior risultato dal 2012
VENDITE Un buon inizio d'anno per il mercato automobilistico svizzero. A gennaio 2018 sono state immatricolate in Svizzera e nel Liechtenstein esattamente 21.671 nuove autovetture. Dopo che a dicembre più della metà di tutte le nuove autovetture era già motorizzata con le quattro ruote, gennaio ha seguito l'esempio. [...]
Dopo che a dicembre più della metà di tutte le nuove autovetture era alimentata dalle quattro ruote, gennaio ha seguito l'esempio. La quota di 4×4 all'inizio dell'anno era esattamente del 50,1%. Da un lato, questo sviluppo è positivo: gli acquirenti di auto apprezzano le caratteristiche di sicurezza e comfort offerte, soprattutto in condizioni stradali invernali. D'altro canto, la trazione integrale aumenta il consumo di carburante, rendendo più difficile il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.
Aumento della domanda di azionamenti alternativi
In questo senso, la crescita dei sistemi di propulsione alternativi, che è proseguita a gennaio, è gratificante. Del 5,9% di quota di mercato, i motori ibridi a benzina ed elettrici ne rappresentano più di due terzi e da soli rappresentano il 4% del mercato. Nell'intero 2017, la quota alternativa è stata del 5,6%. Con una gamma sempre più ampia di modelli corrispondenti con motori a gas, idrogeno, elettrici o ibridi, questa cifra è destinata ad aumentare nel 2018.
Qui come PDF Immatricolazioni di autovetture nuove gennaio 2018