AGVS: i proprietari di garage sono in buona forma

FUTURO 800 responsabili dell'industria automobilistica svizzera hanno fatto della "Giornata dei garagisti svizzeri" dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz il momento clou dell'anno. L'industria è in buona forma, ma deve affrontare sfide importanti. L'industria automobilistica sta affrontando quello che probabilmente è il cambiamento più profondo della sua storia. Con un appello all'iniziativa e al coraggio di affrontare le novità, [...]

Proprietari di garage
Con un appello all'iniziativa e al coraggio di affrontare cose nuove, il presidente centrale dell'AGVS Urs Wernli ha aperto la "Giornata dei garagisti svizzeri".

L'industria automobilistica sta affrontando quello che probabilmente è il cambiamento più profondo della sua storia. Il presidente centrale dell'AGVS Urs Wernli ha aperto la Giornata svizzera dei garagisti 2018 a Berna con un appello all'iniziativa e al coraggio di affrontare le novità: "In futuro i garagisti dovranno essere più attivi. La coesistenza di tecnologie diverse crea nuove opportunità imprenditoriali per specializzarsi e fornire servizi indipendenti."

Una linea diretta con il cliente è la carta vincente

Il più grande simposio del commercio automobilistico svizzero ha affrontato i cambiamenti che la digitalizzazione porterà ai proprietari di garage, ma anche i valori che dureranno nel tempo. Urs Wernli: "Competenza, disponibilità al servizio e vicinanza al cliente. Sulle strade svizzere circolano oltre 6 milioni di veicoli a motore. In questo caso, l'autoriparatore deve mantenere e affinare la sua posizione di confidente dell'automobilista".

Il filo diretto con il cliente è la carta vincente dell'automobilista".

L'industria svizzera è in forma robusta

Nel 2017 le officine svizzere hanno venduto esattamente 314.028 autovetture nuove, il che significa che il numero di nuove immatricolazioni ha superato le 300.000 unità per il settimo anno consecutivo. Anche le previsioni per i prossimi anni sono superiori a questa soglia. L'industria automobilistica svizzera è in forma robusta. Tuttavia, questo non deve nascondere il fatto che la situazione è tesa: la pressione sui margini è elevata, così come la necessità di investire e la dipendenza da produttori e importatori.

Garage Moderne è il vincitore di AutoEnergieCheck 

In questa giornata sono state premiate anche le officine che hanno completato il maggior numero di AutoEnergyCheck (AEC) nel 2017. Questo servizio dell'AGVS, rispettoso dell'ambiente e dei clienti, ha permesso di risparmiare oltre 40.000 tonnellate di CO2 dalla sua introduzione. Quest'anno il vincitore del concorso annuale è stato il Garage Moderne SA di Bulle.

Markus Peter, responsabile di Tecnologia e Ambiente, e Pierre-Yves Lüthi, amministratore delegato di Garage Moderne, alla cerimonia di premiazione per la vittoria di AutoEnergieCheck.

 

Più di 800 responsabili dell'industria automobilistica hanno partecipato quest'anno alla "Giornata dei garagisti svizzeri" al Kursaal di Berna. Si tratta di un record.

agvs-upsa.ch

(Visitata 82 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento