Veicoli commerciali: il 2017 è stato un anno da record assoluto
VENDITE Il mercato dei veicoli commerciali in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein ha vissuto l'anno migliore del decennio in corso. Nel 2017 sono stati immatricolati per la prima volta 31.683 veicoli commerciali leggeri, 4586 veicoli commerciali pesanti e 5053 veicoli per il trasporto di persone. Tutti e tre i segmenti hanno registrato una crescita significativa rispetto all'anno precedente: i veicoli commerciali leggeri del 6,2%, i veicoli commerciali pesanti del 12,5 e [...]
Tutti e tre i segmenti hanno registrato una crescita significativa rispetto all'anno precedente: i veicoli commerciali leggeri del 6,2%, i veicoli commerciali pesanti del 12,5 e i veicoli per il trasporto di persone dell'8,6%. Più furgoni, più camion, più autobus e simili: questa è la sintesi estremamente positiva dello sviluppo del mercato svizzero dei veicoli commerciali nel 2017. Uno sguardo più attento rivela anche rapidamente che è stato un anno di record assoluto.
I veicoli commerciali leggeri sono particolarmente richiesti
Con 31 683 veicoli commerciali leggeri, che comprendono principalmente furgoni e trasportatori nonché semirimorchi leggeri, questo segmento non solo supera nuovamente l'importante traguardo delle 30 000 immatricolazioni, ma chiude anche al di sopra delle 31 000 riscossioni per la prima volta in questo decennio. Dopo il leggero calo dell'anno precedente, quando 29.837 veicoli erano finiti nei registri, si tratta di un aumento del 6,2%.
Adeguamento delle previsioni di crescita per il 2018
Il mercato dei veicoli commerciali in Svizzera e nel Liechtenstein potrebbe vivere un altro anno record. Poco prima di Natale, la Segreteria di Stato per l'economia SECO ha alzato le previsioni di crescita per il 2018 dal 2,0 al 2,3%. Christoph Wolnik dell'associazione degli importatori auto-schweiz: "Naturalmente è auspicabile un'ulteriore crescita. Ma anche solo difendere i livelli record del 2017 sarebbe un grande successo per il mercato svizzero dei veicoli commerciali".