Campionato mondiale Moto2: Buona fortuna, Domi Aegerter!
MOTORRAD L'anno scorso, Dominique Aegerter ha vissuto un giro di emozioni sulle montagne russe nel Campionato del Mondo Moto2. Le cose possono solo migliorare per lui nel 2018 - se il gioviale bernese riuscirà a trovare il budget per utilizzare la sua moto KTM. Nell'estate del 2017, Dominique Aegerter ha festeggiato quello che doveva essere il suo secondo trionfo nel GP sotto la pioggia di Misano. Al secondo posto, Tom Lüthi ha addirittura [...]
Nell'estate del 2017, Dominique Aegerter ha festeggiato quello che doveva essere il suo secondo trionfo nel GP sotto la pioggia di Misano. Al secondo posto, Tom Lüthi ha addirittura assicurato una storica doppietta svizzera nel campionato mondiale di motociclismo.
Purtroppo non è incluso nelle statistiche, poiché la vittoria di Aegerter è stata successivamente annullata. Il suo olio motore conteneva un additivo non consentito. Come ciò sia potuto accadere rimane un mistero. Anche se questo non ha contribuito all'aumento delle prestazioni, la squalifica è rimasta.
Purtroppo, "Domi" non è stato in grado di dare seguito a questo risultato di punta. Come se non bastasse, il suo capo squadra Stefan Kiefer morì in autunno. Sembrava che un investitore britannico si fosse fatto avanti come finanziatore, ma l'affare è saltato poco prima di Natale.
Come ha rivelato Aegerter in un'intervista al Berner Zeitung, c'è ancora una flebile speranza. "Aveva e ha i soldi dalla Russia, ma non può trasferirli. Se li trasferisce su un conto della KTM entro l'8 gennaio, l'accordo è valido".
Ma poiché il 27enne di Berna non crede più in un miracolo natalizio tardivo, ha già da tempo messo a punto il piano B, secondo quanto riportato da BZ. Ora si tratta di finanziare la prossima stagione della Moto2 attraverso sponsor importanti e mecenati privati.
Aegerter: "Mi ha fatto molto bene sentire questo sostegno. Molti fan mi hanno inviato denaro, da 100 a 5000 franchi. Mia madre e mio fratello coordinano queste azioni. Stiamo anche pianificando un crowdfunding".
Secondo i calcoli di Aegerter, sono ancora necessari circa 600.000 franchi. Non osa pensare a un fallimento del finanziamento. "Devo fare bene, allora sarò più interessante", chiarisce nell'intervista a BZ. "È una posizione di partenza difficile, ma lotteremo duramente, non mi arrenderò tanto facilmente".
Dopo il passaggio di Tom Lüthi alla MotoGP, Dominique Aegerter sarà l'unica figura svizzera nella seconda classe motociclistica più alta nel 2018. Data la sua esperienza e il potenziale delle moto KTM e di Kiefer Racing, tutto è possibile per lui.
In attesa dei test ufficiali di febbraio, Aegerter si tiene in forma con allenamenti privati in Spagna. "Devo essere pronto nel 2018. Sarà un anno molto cruciale per la mia carriera". Buona fortuna, Domi!