AMAG contro SKS - Nessun motivo di reclamo!
AMAG non comprende la denuncia presentata dalla Fondazione per la tutela dei consumatori (SKS) contro AMAG. I prezzi dell'usato dei veicoli diesel del Gruppo Volkswagen sono uguali o migliori di quelli dei suoi concorrenti. Lo affermano, tra gli altri, gli esperti del settore di Eurotax: non si tratta di un "calo di valore". AMAG si rammarica del [...]
AMAG ha il Denuncia "collettiva" da parte dell'SKS (presentato venerdì 29 dicembre 2017) con incomprensione. Le pretese dei clienti nei confronti di AMAG, addotte da SKS nella causa, richiederebbero un inganno illecito, che viene respinto con forza. Inoltre, la richiesta di risarcimento danni viene avanzata solo se e nella misura in cui si sia effettivamente verificato un danno economico. Anche questo danno non è evidente. In particolare, l'affermazione della SKS secondo cui i clienti avrebbero pagato troppo o ottenuto "ricavi molto più bassi" sul mercato dell'usato non è in alcun modo comprensibile per AMAG e, per di più, non è stata dimostrata dalla SKS.
È sorprendente che un'organizzazione per la tutela dei consumatori, che si impegna anche per una concorrenza leale, operi senza prove concrete. Nello studio citato dalla SKS, Comparis ha mostrato anche un aumento del valore, ad esempio, di un'Audi A3, ma la SKS lo nasconde. La SKS sta cercando di abusare della sua pubblicità e del suo impatto mediatico per i propri scopi e si sta allontanando dai propri obiettivi.
I professionisti del settore, come Eurotax o Auto-i-dat, nei loro studi mensili basati su migliaia di informazioni di mercato reali, non hanno riscontrato variazioni di prezzo significative per i veicoli diesel Volkswagen AG rispetto ai concorrenti. Anche nel confronto con i veicoli a benzina, c'è al massimo una differenza da 2 a 3% (si veda il grafico Eurotax benzina contro diesel qui sotto), quindi l'affermazione di 15% sembra essere completamente inventata dal nulla.
Gli attuali prezzi dell'usato delle marche Volkswagen sono attualmente in linea o addirittura leggermente superiori al mercato. È stato osservato che nelle ultime settimane i prezzi dell'usato diesel delle marche importate da AMAG sono stati tendenzialmente superiori alla media.
Eurotax commenta come segue: "La tendenza generale al ribasso dei valori residui nel periodo in questione è principalmente un effetto dell'abolizione del tasso di cambio minimo dell'euro da parte della Banca Nazionale Svizzera nel gennaio 2015."
[Fonte: Eurotax 15 nov. 2017]
Una società svizzera:
AMAG non era a conoscenza del problema del diesel fino al 21 settembre 2015, quando è stato reso pubblico dai media. Subito dopo esserne venuta a conoscenza, ha imposto un blocco delle vendite per i nuovi veicoli che avrebbero potuto essere interessati. Questa linea d'azione era necessaria ed è assolutamente corretta e appropriata in termini di legge sulla correttezza.
Il Ministero pubblico della Confederazione (OAG) ha già stabilito nelle sue indagini che non vi sono sospetti iniziali nei confronti di AMAG. "Il BA ha ritenuto, insieme all'autorità di ricorso, che non vi fossero indicazioni concrete su possibili responsabili in Svizzera che potessero bastare per un sospetto iniziale. L'apertura di un'indagine equivarrebbe quindi a una cosiddetta "fishing expedition" illegale". (cfr. comunicato stampa del 9.12.16).
AMAG è una società svizzera, giuridicamente indipendente da Volkswagen AG, e ha un contratto con quest'ultima esclusivamente per l'importazione e la distribuzione di prodotti Volkswagen, Audi, SEAT, SKODA e VW Veicoli Commerciali per il mercato svizzero e del Liechtenstein. AMAG è quindi un cliente di Volkswagen AG o dei suoi marchi.
98% di tutti i modelli Volkswagen convertiti:
Attualmente in Svizzera circa 98% dei modelli VW e 95.5% di tutte le marche con motore diesel EA189 dotato di aggiornamento software. A circa due anni dalla conoscenza del problema dei motori diesel, AMAG può considerare il richiamo ampiamente risolto. È disponibile un aggiornamento del software per tutte le varianti di modello interessate e AMAG ha invitato tutti i clienti a una breve visita in officina. La stragrande maggioranza ha accettato l'invito, ma alcuni non l'hanno ancora fatto nonostante i ripetuti inviti. In linea di massima, comunque, oggi si può affermare che la campagna di richiamo ha avuto successo. AMAG sta rispettando l'obiettivo di realizzare 1001 conversioni diTP3T.
Le reazioni del settore e dei clienti sono sempre positive. I riscontri ottenuti finora dimostrano che gli aggiornamenti del software funzionano sostanzialmente senza problemi. I clienti che hanno già implementato la misura sono soddisfatti della soluzione tecnica e non hanno avuto reclami a valle.
La richiesta di risarcimento per l'auto è fallita:
È vero, come comunicato dalla SKS, che il progetto olandese Car-Claim, al quale la SKS aveva aderito, non ha avuto successo perché, tra l'altro, non è stato possibile dimostrare un danno, cosa che la SKS sta nascondendo. Sarebbe quindi importante che la SKS ammettesse onestamente anche in questo secondo tentativo che gli stessi requisiti valgono anche in Svizzera e che anche qui è necessaria la prova del danno, che finora non è stata dimostrata.
Nessuna pubblicità ingannevole: il dispositivo di manipolazione è stato eliminato dal richiamo:
La SKS si oppone alla pubblicità ingannevole, ma non riconosce che, in primo luogo, "Blue-Motion" e "Vorsprung durch Technik" si riferiscono a basse emissioni di CO2 o a decenni di progresso e quindi non hanno nulla a che fare con i valori di NOx e l'impianto di manipolazione. In secondo luogo, in nessun momento la pubblicità o le brochure hanno fatto riferimento a un valore di NOx specifico o particolarmente basso. Il NOx non era affatto menzionato, per cui non si può parlare di inganno nemmeno per questo motivo.