Motorsport: è morto Claude Haldi (75)
MOTORSPORT Claude Haldi è morto il 25 dicembre all'età di 75 anni. Il vodese è stato uno dei migliori piloti svizzeri di GT della sua epoca. Ha partecipato 22 volte alla 24 Ore di Le Mans. Claude Haldi è morto di Alzheimer il giorno di Natale. Nato il 28 novembre 1942, apparteneva alla defunta [...]
Claude Haldi è morto di Alzheimer il giorno di Natale. Nato il 28 novembre 1942, è stato uno dei migliori piloti svizzeri di auto sportive e GT dalla fine degli anni Sessanta agli anni Novanta.
Il losannese era un vero tuttofare e veloce su qualsiasi terreno. La sua marca preferita era la Porsche. Anche se a volte guidava auto d'epoca, il ramaio di formazione rimase un pilota amatoriale.
Nel 1970, Haldi vinse il Campionato Europeo della Montagna nella Cat. GT, dopo essersi classificato secondo nel GT svizzero la stagione precedente. In seguito, mancò per un soffio il titolo a cui aspirava nel Campionato Europeo GT su questo circuito per diverse volte.
Il losannese ha avuto successo anche nei rally in patria e all'estero. Nel 1979 ha vinto il Campionato svizzero di rally con una Porsche 930 Turbo.
Il suo secondo posto assoluto con Bernard Chenevière su una Porsche 911S alla 24 Ore di Spa nel 1969 e il suo terzo posto alla leggendaria Targa Florio su una Carrera RSR d'epoca nel 1973 sono stati straordinari.
Solo a Le Mans Claudi Haldi si è vista negare il successo. Dal 1968 al 1993, ha partecipato alla gara di 24 ore per un totale di 22 volte, più di qualsiasi altro svizzero. Haldi ha visto la bandiera a scacchi solo cinque volte, ma mai nella top ten.
Nel 1975 festeggia una vittoria di classe con il bernese Peter Zbinden e il francese Bernard Béguin su una 911 Carrera del Porsche Club Romand.
Dopo il 18° posto assoluto nel 1993, Haldi ha chiuso la sua carriera. In seguito, è rimasto fortemente coinvolto nella sezione ACS Vaud (presidente per molti anni) e si è battuto invano per la costruzione di un circuito svizzero a Moudon.