Sauber F1: nel futuro con Alfa e Ferrari

FORMULA 1 Inizia una nuova era per il Sauber F1 Team. L'Alfa Romeo diventa title sponsor, la Ferrari fornisce l'ultimo sistema di trazione per il 2018 e affianca due dei suoi piloti al team di Hinwil. Il ritorno dell'Alfa Romeo in Formula 1, che il boss del Gruppo FCA Sergio Marchionne aveva già promesso nel 2015, si concretizzerà nella partnership con la Sauber [...]

Sarà anche etichettata come Alfa Romeo, ma all'interno c'è la tecnologia Ferrari. Per il momento il marchio, che appartiene al gruppo italiano, funge solo da sponsor principale.

Il ritorno di Alfa Romeo in Formula 1, che l'amministratore delegato del Gruppo FCA Sergio Marchionne aveva già annunciato nel 2015, si concretizzerà in una partnership con il Sauber F1 Team. Il team opererà come Alfa Romeo Sauber F1 Team per almeno tre anni a partire dal 2018.

Il leggendario marchio fu rappresentato per l'ultima volta come team ufficiale nella classe regina del motorsport nel 1985, ma era ben lontano dal fascino dei gloriosi anni Cinquanta. Il team privato Osella continuò a utilizzare i non più competitivi motori V8 turbo dell'Alfa Romeo fino alla metà della stagione 1988.

La Ferrari fornisce la più recente tecnologia di guida
La prossima Sauber C37 può essere etichettata come Alfa Romeo, ma ha ancora la tecnologia Ferrari al suo interno. A differenza della stagione precedente, è possibile utilizzare nuovamente l'ultimo sistema di trazione di Maranello (motore e cambio).

In futuro, il Sauber F1 Team dovrebbe quindi disporre di prerequisiti tecnici altrettanto validi di HaasF1, un altro cliente della Ferrari, o della Force India, che si è clamorosamente classificata quarta nel Campionato del Mondo 2017 e riceve il suo sistema di trazione dalla Mercedes GP.

Charles Leclerc e Marcus Ericsson dovrebbero realizzare ciò che l'Alfa Romeo Sauber F1 Team offre loro tecnicamente come piloti nel 2018.

La partnership tecnica va di pari passo con l'ingaggio del 20enne monegasco Charles Leclerc come nuovo pilota. Quest'anno il pilota di punta della FIA Formula 2 sarà sponsorizzato dalla Ferrari. Leclerc sostituisce il tedesco Pascal Wehrlein.

Lo svedese Marcus Ericsson può aver ottenuto meno risultati nel 2017 rispetto al suo pupillo della Mercedes, ma è legato ai proprietari della Sauber, Longbow Finance, attraverso i suoi sponsor principali.

Antonio Giovinazzi è autorizzato a prendere il volante nelle prove libere di sei Gran Premi. Il 23enne italiano è il terzo pilota ufficiale ed è già stato schierato nella primavera del 2017 in Australia e in Cina in sostituzione dell'infortunato Pascal Wehrlein.

http://www.sauberf1team.com

 

 

(Visitato 146 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento