Motorsport: apertura della stagione di Formula E, finale del WTCC
MOTORSPORT La quarta stagione della FIA Formula E inizia con due gare a Hong Kong e la sera del 1° dicembre il Campionato del Mondo Turismo si conclude in Qatar. Kris Richard di Berna avrà la sua seconda occasione. Le sue buone posizioni di partenza promettono punti per il Campionato del Mondo! L'ultimo Campionato del Mondo FIA del 2017 si conclude questa sera sul circuito di Losail [...]

L'ultimo Campionato del Mondo FIA del 2017 si conclude stasera sul Circuito di Losail in Qatar. Sotto i riflettori, lo svedese Thed Björk su Volvo S60 Polestar e l'ungherese Norbert Michelisz su Honda Civic WTCC decideranno tra loro il titolo del Campionato del Mondo Turismo. Per il marchio Volvo e per la sua emanazione sportiva Polestar, si tratterebbe del primo grande successo nel motorsport dai tempi della Volvo 240 Turbo nel Gruppo A.
Fortunatamente, anche lo svizzero Kris Richard è in lizza. Al ventitreenne di Berna è stata concessa una partenza gratuita come ospite in Giappone a ottobre, come premio per la vittoria del FIA ETCC 2016. Poiché Richard ha svolto egregiamente il suo lavoro in condizioni difficili (pioggia continua) e la Chevrolet Cruze di Campos Racing è ancora libera, avrà una seconda possibilità.
Nelle qualifiche di venerdì pomeriggio, Richard ha ottenuto sorprendentemente l'ottavo tempo. Ciò significa che partirà dalla quarta fila nella prima gara e addirittura dalla terza posizione nella seconda, grazie alla regola della griglia invertita dei primi 10 classificati. Nessun pilota svizzero ha ottenuto punti nel WTCC da Alain Menu nel 2012.

Quarta stagione di Formula E con tre piloti svizzeri
Quattro mesi dopo il deludente finale di stagione di Sébastien Buemi a Montreal, dove ha perso la lotta per il titolo contro Lucas di Grassi, la FIA Formula E inizia la sua quarta stagione interstagionale 2017/18 con un doppio appuntamento a Hong Kong. L'anno scorso, il 29enne vodese ha vinto la gara di apertura nella metropoli cinese. Con la nuova Renault Z.E. 17, Buemi, come il suo acerrimo rivale brasiliano con l'Audi e-tron FE04, è tra i favoriti.
Neel Jani è un esordiente in questa professione. Il campione del mondo di auto sportive e vincitore di Le Mans nel 2016 guida per il team privato Dragon Racing. Il co-proprietario del team statunitense è Jay Penske, figlio del leggendario Roger Penske. A lui si deve anche il nome della vettura.
Anche il ginevrino Edoardo Mortara, che gareggia con una licenza italiana, è un nuovo arrivato nella serie di corse elettriche e parte per Venturi. In questo modo, lui e Jani possono fare esperienza e raccomandarsi ai loro attuali datori di lavoro. Porsche e Mercedes entreranno in Formula E tra due anni.
Entrambe le gare di Formula E saranno trasmesse in diretta su Eurosport sabato e domenica 2/3 dicembre, dalle 8 alle 9.15. Sabato mattina sarà trasmessa anche la registrazione della finale del WTCC in Qatar.