Vittoria per il secondo classificato Buemi, titolo LMP2 per Rebellion

CAMPIONATO DEL MONDO DI LUNGHE DISTANZE Dopo la quinta vittoria stagionale alla 6 Ore del Bahrain, Sébastien Buemi si classifica secondo nel Campionato del Mondo Endurance 2017. Nella classe LMP2, il titolo va al team Rebellion battente bandiera svizzera. Un dolce lieto fine dal retrogusto amaro per Sébastien Buemi. Insieme ad Anthony Davidson e Kazuki Nakajima, il 29enne vodese ha festeggiato il [...]

L'ultimo podio dei vincitori assoluti condiviso dai team Porsche e Toyota. La Toyota ha festeggiato la sua quinta vittoria stagionale in Bahrain con Nakajima, Buemi e Davidson - una in più della Porsche, ma i tedeschi in partenza sono di nuovo campioni del mondo.

Un dolce lieto fine dal retrogusto amaro per Sébastien Buemi. Insieme ad Anthony Davidson e Kazuki Nakajima, il 29enne vodese ha festeggiato la sua quinta vittoria stagionale con la Toyota nella gara di 6 ore in Bahrain, sabato sera. Nessuna squadra ha vinto più gare nel 2017.

Tuttavia, la 24 Ore di Le Mans, dove Porsche ha vinto con il trio composto da Earl Bamber, Timo Bernhard e Brendon Hartley, ha posto le basi per la conquista del titolo di Campione del Mondo per team e piloti grazie ai doppi punti. Questa decisione è stata presa nella penultima gara in Cina. Tuttavia, Buemi e Nakajima (Davidson era assente da una gara) sono stati confermati come secondi classificati.

Partenza della gara di 6 ore in Bahrain al tramonto. Neel Jani ha iniziato la gara finale dalla pole position con la Porsche #1, ma Sàbastien Buemi ha presto preso il comando con la Toyota #8.

Dopo un fantastico giro record in qualifica, Neel Jani è partito dalla pole position con la sua Porsche 919 Hybrid e ha condotto la gara finale per 17 giri. Buemi ha poi preceduto il suo connazionale e si è aggiudicato una vittoria incontrastata.

Una piccola collisione che ha coinvolto il compagno di squadra di Jani, Nick Tandy, durante un giro ha reso necessaria un'ulteriore sosta ai box, con conseguente terzo posto dietro ai suoi compagni di squadra, che hanno vinto il campionato. Neel Jani rimane quindi senza vittorie nella stagione 2017. In due gare, Jani, Tandy e Lotterer hanno dovuto cedere il passo ai loro compagni di squadra a causa dell'ordine di scuderia.

L'ultima volta che il campione del mondo detronizzato è salito sul gradino più alto del podio è stato alla 24 Ore di Le Mans nel giugno 2016. Il Bahrein è stata l'ultima gara per Porsche, in quanto i tedeschi si stanno preparando per entrare in Formula E. Resta da vedere se Toyota rimarrà l'unico costruttore di LMP1 o se uscirà di scena.

Il Team Rebellion ha conquistato il primo e il terzo posto nella classe LMP2 nella gara finale e ha vinto il FIA Endurance Trophy 2017.

Anche il Team Rebellion ha sventolato la bandiera svizzera nella gara finale. Il team inglese, finanziato dall'industriale losannese Alexandre Pesci, ha ottenuto la quinta vittoria stagionale nella classe LMP2 con la più veloce delle due vetture Oreca-Gibson.

Bruno Senna (BR) e Julien Canal (F), al quarto successo, hanno vinto il FIA Endurance Trophy per piloti LMP2. Il terzo pilota Nicolas Prost (F) ha dovuto saltare la gara al Nürburgring per motivi di Formula E. Insieme al terzo classificato in Bahrain, Mathias Beche (Ginevra), Nelson Piquet jr (BR) e David Heinemeier Hansson (DK), hanno assicurato a Rebellion anche la vittoria assoluta nella classifica a squadre LMP2.

www.fiawec.com

 

 

(Visitato 96 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento