Mercedes-Benz a transport-CH 2017
MERCEDES-BENZ Le divisioni Furgoni e Camion presentano diverse novità alla transport-CH di quest'anno. Appena in tempo per il lancio sul mercato, la nuova Classe X può essere ammirata nel padiglione 3.0 (stand A018). Inoltre, con il Vision Van e l'Urban eTruck, si apre uno sguardo entusiasmante sul futuro. Con il Fuso eCanter, il [...]

Inoltre, uno sguardo entusiasmante al futuro con il Vision Van e l'Urban eTruck. Sarà presente anche il Fuso eCanter, il primo autocarro leggero completamente elettrico al mondo del marchio Daimler Fuso.
Classe X al via
La Classe X festeggia qui il suo lancio sul mercato svizzero. Secondo il costruttore, convince per la sua versatilità d'uso: da robusto pick-up fuoristrada a veicolo urbano e familiare. È possibile scegliere tra tre varianti di allestimento, motori a quattro e sei cilindri, trazione posteriore e trazione integrale selezionabile o permanente, cambio manuale a sei rapporti e automatico a sette.
Vision Van
Con il Vision Van, Mercedes-Benz presenta uno studio di furgoni per le aree urbane. Il furgone convince per il suo grado di interconnessione senza precedenti. Come primo furgone al mondo, diventa il concetto generale di una catena di processo completamente connessa in rete digitale, dal centro di distribuzione delle merci al destinatario. Il Vision Van è dotato di un vano di carico completamente automatizzato, di droni integrati per la consegna aerea autonoma e di un moderno sistema di controllo a joystick. Grazie a un motore elettrico da 75 kW con un'autonomia fino a 270 km, le consegne con il Vision Van sono localmente prive di emissioni.
Fuso eCanter
Con l'autocarro leggero completamente elettrico, Fuso intende rispondere all'esigenza del pubblico di avere un trasporto di distribuzione in città senza emissioni di gas di scarico e a bassa rumorosità. A seconda dell'allestimento e dell'utilizzo, l'eCanter ha un'autonomia di 100 km e un carico utile di due o tre tonnellate. Il propulsore elettrico del veicolo comprende sei batterie agli ioni di litio ad alta tensione, ciascuna da 420 V e 13,8 kWh. I primi veicoli sono attualmente prodotti in piccola serie per i primi clienti selezionati e saranno utilizzati in quattro metropoli europee e a New York. Il lancio ufficiale sul mercato avverrà nel corso del 2019.