Sedile: offensivo a gas

SEAT La mobilità a gas naturale/biogas è in crescita in Svizzera. Due note grandi aziende stanno attualmente aggiornando le loro flotte e sostituendo i veicoli a gasolio con veicoli alimentati da una combinazione di gas naturale e benzina. Ad esempio, 30 Seat Leon ST TGI sono state consegnate a SPIE Schweiz AG. Anche il gestore di telefonia mobile SALT [...]

Gas offensivo autosprin.ch
La mobilità a gas in Svizzera sta prendendo piede. Due note aziende hanno deciso di convertire gradualmente la loro flotta in veicoli a gas naturale. La sola società SPIE ha ordinato e preso in consegna oltre 30 veicoli in una sola volta a Berna.

 

Ad esempio, 30 Seat Leon ST TGI sono state consegnate alla sola società SPIE Schweiz AG. Anche il provider di telefonia mobile SALT, nei prossimi sei mesi, integrerà gran parte della sua flotta di auto aziendali con il modello ibrido Seat Leon 1.4 TGI EcoFuel, dotato di alimentazione sia a benzina che a gas naturale/biogas. L'offensiva del gas sta quindi entrando nel vivo!

Interessante non solo per il funzionamento della flotta
Questi veicoli con doppio serbatoio (gas naturale e benzina) sono sempre più interessanti, soprattutto per i gestori di flotte. SPIE Schweiz AG è una filiale del Gruppo SPIE, fornitore europeo indipendente di servizi tecnici nei settori dell'energia e delle comunicazioni. "Per Seat, l'immatricolazione di così tanti veicoli a gas naturale in una sola volta è una novità assoluta in Svizzera. Fino ad ora ha potuto contare solo su flotte di veicoli a gas più modeste; la situazione sta cambiando", afferma Karin Huber, responsabile delle relazioni pubbliche del costruttore spagnolo. Anche la graduale conversione della flotta SALT sta dando un contributo non trascurabile.

Modello combinato
L'interazione di due serbatoi separati facilita il passaggio da un tipo di carburante all'altro: l'autonomia del serbatoio di gas naturale/biogas è di 400 km e quella del serbatoio di benzina di 900 km. Il gas naturale/biogas è già disponibile in oltre 140 stazioni di rifornimento a livello nazionale. La miscela disponibile è composta in media dall'80% di gas naturale e dal 20% di biogas proveniente dai rifiuti organici svizzeri.

Cooperazione
Entrambe le aziende hanno stretto una partnership con la società Gaznat SA che, tra le altre cose, fornisce gratuitamente il carburante a gas naturale/biogas per i primi 1000 km per ogni veicolo e rilascia certificati di compensazione delle emissioni di CO2.

www.seat.ch

 

(Visitata 94 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento