Rally del Vallese: gran finale in Vallese
RALLYE La stagione agonistica svizzera 2017 si conclude con il Rallye International du Valais. Ben 20 dei 90 equipaggi provengono dall'estero. Venerdì, gli spettatori potranno assistere a un'intera giornata di azione sul circuito della caserma di Sion. Il 58° Rallye International du Valais (RIV) non è solo l'ultimo appuntamento della [...]
Il 58° Rallye International du Valais (RIV) non è solo l'ultima prova del Campionato Svizzero Rally, ma fa anche parte di diverse serie europee. Dei 90 equipaggi iscritti, sono attesi al via non meno di 21 equipaggi stranieri provenienti da dieci nazioni.
In testa c'è il leader del Tour European Rally, l'italiano Giandomenico Basso, su una Hyundai NG i20 R5 (NG) di ultima generazione, e l'olandese Kevin Abbring su una Ford Fiesta R5.
Il pilota internazionale più conosciuto è Romain Dumas. Lo svizzero, per scelta, è stato compagno di squadra di Neel Jani alla Porsche fino al 2016 e ha vinto con lui il titolo di campione del mondo sulla lunga distanza. Il francese guida una Porsche 997 GT3 attraente dal punto di vista estetico e acustico.
Ad eccezione del secondo classificato Ivan Ballinari, l'intera élite svizzera sarà al via. Dopo che il titolo è stato deciso al Rally Valli Cuneesi di settembre, il vecchio e nuovo campione Sébastien Carron potrà partire senza preoccupazioni.
L'anno scorso, il vallesano ha festeggiato il più grande successo della sua carriera con questa vittoria in casa, che naturalmente vorrebbe ripetere al volante della collaudata Ford Fiesta R5.
Il suo rivale nazionale più agguerrito potrebbe essere Jérémie Toedtli, che nel 2016 ha fatto un debutto impressionante nella classe R5 nel Vallese, arrivando terzo con una Skoda Fabia. Avendo recentemente ottenuto una buona prestazione nel WRC in Spagna, Toedtli è desideroso di ottenere la sua prima vittoria in Svizzera.
Giornata dello spettatore alla caserma di Sion
Per motivi finanziari e organizzativi, la gara non partirà giovedì pomeriggio, ma venerdì mattina. Il centro del rally si trova presso il CERM di Martigny. La prima tappa partirà da lì alle 9.15 di venerdì e la seconda alle 9 di sabato, per concludersi alle 16.30.
L'area delle caserme del capoluogo cantonale di Sion sarà protagonista venerdì con due prove speciali (dalle 12.30 e dalle 17.30) e un'esposizione di veicoli storici da rally e da corsa - il Rallye Motor Show Emotion. Molti di questi reperti, alcuni dei quali rari, della storia del Campionato del Mondo Rally e della 24 Ore di Le Mans saranno utilizzati per i giri dimostrativi tra le due prove speciali.
Gli spettatori possono trovare tutte le informazioni sull'evento a Martigny e in anticipo sulla homepage.