Hockenheim: due podi per lo svizzero

MOTORSPORT Dopo che Philip Ellis di Zug si è assicurato il titolo dell'Audi TT Cup, Marcel Fässler ha conquistato il terzo posto in una gara di leggende viventi con le stesse auto. Il finale del DTM è stato deludente per Nico Müller. Audi ha deciso tutti e tre i titoli a suo favore. Il clima di fine estate e l'emozionante posizione di partenza prima della finale del DTM hanno attirato [...]

Nico Müller con i politici della FDP e gli appassionati di corse Philipp Müller e Christian Wasserfallen. Philipp Müller è stato in passato un veloce pilota privato del DTM (foto: Peter Wyss).

Il clima di fine estate e l'eccitante situazione prima della finale del DTM hanno attirato un totale di circa 150.000 spettatori al Motodrom di Baden nel fine settimana. Tra questi c'erano molti svizzeri, che facevano il tifo soprattutto per il pilota Audi works Nico Müller nelle due gare finali del DTM 2017.

Lo stesso hanno fatto i due politici del PLR, il Consigliere di Stato Philipp Müller e il Consigliere nazionale Christian Wasserfallen. Purtroppo, questo non è servito a molto. Dopo che il bernese aveva ottenuto un brillante terzo posto nelle due gare precedenti a Spielberg (A) e avrebbe potuto addirittura vincere senza un ordine di scuderia, è rimasto senza ulteriori punti a Hockenheim, finendo 12° e 11°.

Anche il suo compagno di squadra Abt, Mattias Ekström, che prima del finale era in testa alla classifica con un ampio margine, ha vissuto una delusione. Lo svedese ha ottenuto solo quattro punti per l'ottavo posto nella seconda gara. Questo è stato sufficiente per il secondo posto in classifica generale.

"Semplicemente non abbiamo trovato la velocità necessaria per le nostre auto per essere al passo con i primi", ha spiegato Müller, un po' perplesso. Il titolo piloti e la classifica a squadre sono andati a René Rast (D) e all'Audi Sport Team Rosberg, il titolo costruttori all'Audi davanti a Mercedes e BMW.

Al posto di Nico Müller, altri due piloti Audi svizzeri sono saliti sul podio di gare a cornice. Con una vittoria - la quinta in 14 gare nel 2017 - e un secondo posto, Philip Ellis di Baar si è assicurato l'Audi Sport TT Cup 2017. Sebbene Ellis guidi sotto la bandiera britannica (la nazione del padre, originario del Galles), vive con la madre Audrey a Baar, studia a Lucerna e parla perfettamente lo svizzero tedesco. Nel 2011 ha vinto il Campionato svizzero di Formula Lista Junior.

La mamma Audrey Ellis è felice con il figlio Philip e il suo tecnico Michael Seidenspinner dopo la vittoria del titolo Audi Sport TT Cup 2017.

Alla fine dei tre anni di vita del monomarca, Audi ha invitato molti dei suoi piloti attuali e leggendari a una gara ospite. Dopo una gara turbolenta, Marcel Fässler conquistò il terzo posto.

Ottima prestazione di Marcel Fässler. Il pilota di Svitto si è classificato terzo nella gara delle Audi Legends (Foto: Audi Sport).

In alcuni momenti, il pilota di Svitto è stato addirittura al secondo posto nella sua prima gara in circuito con un'auto a trazione anteriore. Alla fine, come Sébastien Buemi nella stagione 2016/17 di Formula E, ha dovuto ammettere la sconfitta contro il brasiliano Lucas di Grassi. Il vincitore è stato il tedesco Frank Stippler.

www.dtm.com

www.audi.com/de/audisport.html

 

 

(Visitata 287 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento