Slalom Ambri: fine stagione dignitosa con decisioni emozionanti

SLALOM AMBRI Nell'ultima prova del Campionato svizzero di slalom ad Ambri, il vecchio e nuovo campione Martin Bürki (a sinistra) ha brillato con il miglior tempo delle vetture da turismo, mentre Albin Mächler (a destra) si è assicurato il titolo di secondo classificato. La vittoria di giornata è andata a Philip Egli con la Dallara F3. Questo è ciò che deve essere un buon slalom: un percorso veloce e fluido, un'organizzazione impeccabile (a cura dell'Equipe Bernoise) con [...]

I due migliori slalomisti dei Campionati svizzeri 2017 che si sono conclusi ad Ambri: Martin Bürki e Albin Mächler (Foto: Peter Wyss).

Questo è ciò che deve essere il buon sport dello slalom: un percorso veloce e scorrevole, un'organizzazione impeccabile (da parte dell'Equipe Bernoise) con un programma quasi meticolosamente rispettato grazie a un evento privo di incidenti, un tempo autunnale asciutto e parzialmente soleggiato e infine decisioni emozionanti in tutti i campionati. Per gli atleti svizzeri di slalom e i loro sostenitori, il Ticino è valso sicuramente il viaggio.

Nonostante Marcel Maurer abbia dovuto utilizzare il più vecchio e debole motore di Formula Renault per la sua Tatuus, è riuscito a tenere testa a Philip Egli in entrambe le gare. In assenza del pilota ticinese di Formula 3000 Tiziano Riva, Egli con la Dallara-Opel F3 ha infine vinto per soli 13 centesimi di secondo sul vincitore dello scorso anno, visibilmente deluso.

Philip Egli si è spinto al limite sul percorso veloce fino a 200 km/h con la Dallara-Opel F3 ed è stato premiato con la vittoria di giornata dopo due giri impeccabili.

Martin Bürki, che una settimana fa è stato incoronato campione di slalom per la quinta volta, ha tirato fuori tutti i crismi e ha ottenuto i migliori tempi assoluti per le auto da turismo in due manche quasi ugualmente veloci con la VW Polo - e questo con solo 1,6 litri di cilindrata! Danny Krieg, il migliore della forte fazione Porsche e vincitore del Gruppo IS (Interswiss), ha seguito a cinque centesimi di distanza.

Altrettanto poco ha deciso l'assegnazione del secondo posto SM nel campionato slalom. Poiché Stephan Burri (VW Polo), come vincitore di classe nel gruppo IS fino a 1,6 litri, si era assicurato il terzo posto SM, Albin Mächler doveva assolutamente vincere nel gruppo E1 oltre i tre litri per difendere con successo il secondo posto.

Nella sua seconda stagione con la moderna BMW M2, Albin Mächler ha conquistato il secondo posto in SM grazie ai suoi nervi saldi e alla sua abilità.

L'uomo di Svitto ha ottenuto questo risultato al volante della BMW M2 nell'importantissima seconda gara con un vantaggio di mezzo decimo di secondo su Patrick Drack e di 35 centesimi su Fabrizio Ceresa nella loro Porsche GT3 Cup. Congratulazioni!

Anche Stephan Burri è arrivato ad Ambri come leader del Trofeo Interswiss. Tuttavia, poiché solo Roman Marty è stato in grado di ottenere il punteggio pieno al terzo posto, il suo secondo posto dietro Seppi Koch nella classe fino a 2,5 litri (entrambe Opel Kadett) è stato sufficiente per fargli vincere il titolo.

Marcel Muzzarelli, campione 2015 e 2016, si congratula con Thierry Kilchenmann per il titolo OPC Challenge 2017. Kilchenmann ha confermato la sua superiorità quest'anno con due vittorie di gara ad Ambri.

Nel Challenge OPC, il favorito al titolo Thierry Kilchenmann non ha mostrato alcuna debolezza. Ha vinto entrambe le gare con l'Opel Corsa OPC di Belwag Bern AG. Poiché tutti gli specialisti OPC, compreso il campione dello scorso anno Marcel Muzzarelli, erano al via, il titolo di campione è ancora più meritato per il giovane bernese.

Nel Trofeo Abarth Slalom è emerso chiaramente che i risultati finali erano gli unici a contare. Beat Wyssen (Abarth 500 R3T), in testa dall'inizio della stagione, ha dovuto ammettere la sconfitta contro Heinz Christen con l'Abarth 500 assetto corse nella classe Corsa. E poiché Sylvain Burkhalter con la 695 biposto ha vinto anche nella classe auto di serie per la sesta volta in otto gare, il titolo va al garagista di Tramelan invece che al garagista e organizzatore della serie di Spiez, come nel 2016, grazie al miglior risultato dello strike.

www.equipe-bernoise.ch

(Visitata 204 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento