Kart-SM Lignières: suspense fino alla fine

KART-SM Nel finale di stagione del Campionato Svizzero Kart autobau a Lignières, la decisione finale è stata presa solo nell'ultima delle tre gare in ciascuna delle cinque classi. Una promessa per il futuro sono i giovanissimi campioni Elia Sperandio e Mike Müller (foto). Sul campo di allenamento del TCS a Lignières, perfettamente visibile ai numerosi spettatori, i piloti dell'autobau [...]

Ultima occasione sfruttata: Samuel Weibel ha vinto l'ultima gara della OK Senior davanti al leader del campionato Pascal Von Allmen e ha così strappato il titolo.

Il campo di allenamento TCS di Lignières, perfettamente visibile ai numerosi spettatori, ha ospitato per la seconda volta quest'anno i piloti del Campionato Svizzero Kart autobau (SKM) 2017 con un bel tempo di fine estate. La tensione è stata alta in due classi, ciascuna con due piloti ancora vicini.

Nella classe OK Senior, Pascal Von Allmen ha dominato l'azione con i primi posti nelle qualifiche e in entrambe le manche. Questo gli ha dato un vantaggio di quattro punti su Samuel Weibel prima della finale.

Nella decisiva gara finale, tuttavia, Weibel ha rischiato il tutto per tutto, ha raggiunto l'avversario al quarto giro e ha ribaltato la situazione a suo favore. Von Allmen si è dovuto accontentare del secondo posto in gara e in campionato e ha dichiarato di non aver avuto la possibilità di reagire a causa di una guarnizione del carburatore che non era stata montata correttamente e di un conseguente abbassamento dei giri del motore.

Anche nello Iame X30 Challenge Switzerland, Steven Planchamp non ha lasciato scampo a Patrick Näscher, che era in testa all'inizio della stagione. Il francese ha ottenuto il massimo dei punti, mentre il pilota del Liechtenstein ha accusato problemi al motore. Näscher, tuttavia, è stato un giusto perdente: "Steven ha mostrato una stagione davvero forte e merita il titolo.

Podio in KZ2: ancora una volta, il nuovo campione Nicolas Rohrbasser si è piazzato in cima, con il secondo classificato André Reinhard alla sua sinistra. Con loro sul podio per la prima volta c'era Philippe Hirschi, che ha già esperienza nelle corse automobilistiche (Porsche Supercup).

Nico Rohrbasser, arrivato con un vantaggio di 66 punti, ha messo tutto in chiaro nella top class KZ2 dei kart a commutazione già nella prima manche. Senza alcuna pressione, il ginevrino ha poi vinto anche la seconda manche e la finale davanti al suo ultimo avversario per il titolo André Reinhard. Philippe Hirschi è salito per la prima volta sul terzo gradino del podio.

Mike Müller ha potuto affrontare le gare della classe Iame X30 Junior con più calma del previsto. In primo luogo, il suo vantaggio nella classifica generale era di 55 punti e, in secondo luogo, Jasin Ferati non si è presentato affatto.

Müller era quindi già confermato come campione prima dell'inizio della prima manche, dove ha confermato la vittoria del titolo con tre vittorie di manche. Questo sembra ispirarlo: "Vorrei passare alla KZ2 già nel 2018. Compirò 15 anni a novembre, quindi questo è possibile dal punto di vista regolamentare".

Elia Sperandio ha guidato il gruppo della SUper Mini fino al traguardo nella sua settima e ultima gara di finale. Ma gli avversari sono rimasti alle sue calcagna.

Solo nella classe Super Mini il campione era già deciso prima di Lignières. Tuttavia, Elia Sperandio non si è adagiato sugli allori ed è rimasto imbattuto nella settima e ultima manche finale - nessun altro ci è riuscito nel 2017. Shannon Lugassy, Ekatarina Lüscher e Michael Sauter, tuttavia, sono rimasti alle calcagna del sangallese fino al traguardo.

A 12 anni, il più giovane campione svizzero di kart passerà alla X30 Junior o alla nuova classe OK Junior (con trazione diretta e meno potenza della OK Senior "aperta") nel 2018.

www.motorsport.ch/kart

(Visitato 168 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento