La Formula E arriverà a Zurigo nel 2018
FORMULA E Gli sforzi dell'associazione e-mobil Zürich, del comitato organizzatore dell'ePrix di Zurigo e della Banca Julius Baer come sponsor globale svizzero della serie di corse elettriche stanno dando i loro frutti. Il FIA World Motor Sport Council ha aggiunto la gara di Zurigo al calendario del 10 giugno 2018. Sébastien Buemi e Neel Jani possono rallegrarsi: saranno i primi piloti svizzeri dal 1955 a [...]
Il 10 giugno 2018 Sébastien Buemi e Neel Jani potranno diventare i primi piloti svizzeri dal 1955 a partecipare a una gara in circuito davanti al pubblico di casa.
Buemi fa parte della serie di corse elettriche fin dall'inizio ed è il pilota di maggior successo di sempre con dieci vittorie. Jani ha recentemente firmato un contratto con il team statunitense Dragon Racing.
Nella riunione di giovedì a Parigi, il Consiglio Mondiale della FIA ha assegnato a Zurigo la data che da tempo era stata tenuta libera. Il prerequisito era che il Consiglio comunale di Zurigo approvasse in linea di principio la richiesta congiunta presentata dalle associazioni e-mobil Züri e OK ePrix Zurich e desse il via libera a una gara di Formula E se fossero state soddisfatte determinate condizioni.
"Siamo felici di poter portare la Formula E a Zurigo", spiegano Roger Tognella, consigliere comunale del PLR, promotore e presidente di e-mobil Züri, e Pascal Derron, presidente del comitato organizzatore dello Zurich ePrix. Ora che il consiglio comunale ha dato la sua approvazione, è stato superato un importante ostacolo.
Il cantone e il governo federale hanno dato il via libera in linea di principio circa due anni fa. Il divieto di correre in circuito in Svizzera, imposto dopo il disastro di Le Mans nel giugno 1955, sarà abolito esclusivamente per una gara di Formula E.
La gara di Formula E a Zurigo sarà integrata da un evento di supporto intitolato "More than a race". Oltre alla gara vera e propria, il pubblico potrà assistere a un festival incentrato sulla mobilità elettrica.
Il passo successivo è ora quello di unire i numerosi contatti esistenti con partner e sponsor in modo da creare una struttura sostenibile per il grande evento di Zurigo. Questo è estremamente importante dal punto di vista organizzativo e finanziario.
"Il sostegno del Comune è fondamentale per gli sponsor e i partner. Senza di loro, non ci sarebbe stata alcuna gara a Zurigo. Vorremmo ringraziare il Comune per questo", spiegano l'organizzatore Roger Tognella e Pascal Derron dell'OC ePrix Zurich.
In qualità di autorità sportiva nazionale, Auto Sport Svizzera è ora chiamata ad agire. "Nei prossimi due mesi terremo intensi colloqui per portare avanti l'evento. Il fabbisogno di personale in termini di funzionari è enorme", rivela il direttore dell'ASS Patrick Falk.
La popolazione deve essere coinvolta
Una preoccupazione fondamentale è quella di organizzare il weekend di gara in modo tale che la popolazione possa trarre il massimo beneficio dalla gara di Formula E e dagli eventi associati.
Secondo i due presidenti Tognella e Derron, è importante mantenere basse le emissioni acustiche e ridurre al minimo le chiusure delle strade del centro città. In questo modo si creerà un evento compatibile con il centro cittadino che, oltre all'evento sportivo, combinerà anche temi come la sostenibilità, la scienza, il business e l'elettromobilità.