Nico Müller scrive la storia dell'automobilismo svizzero
MOTORSPORT Nico Müller è stato il primo pilota svizzero a ottenere punti nel Campionato del Mondo di Rallycross in Lettonia, alla sua seconda uscita. Nel frattempo, il suo collega dell'Audi Marcel Fässler ha mancato di poco il titolo nella serie Blancpain GT Sprint. Dopo l'esordio poco brillante di due settimane prima, in occasione del round francese del WRC a Lohéac (17°), Nico Müller ha ottenuto un secondo [...]

Dopo il debutto poco riuscito di due settimane prima, in occasione del round francese del WRC a Lohéac (17°), Nico Müller del Team EKS ha avuto una seconda occasione per mostrare il suo talento al volante di un'Audi S1 EKS quattro RX Supercar.
E l'uomo di Berna ne ha approfittato! Al grande festival del rallycross nella capitale lettone Riga, Müller è arrivato in modo sensazionale alla finale dei migliori sei piloti delle manche di qualificazione in condizioni meteorologiche variabili. Qui ha battuto i famosissimi Sébastien Loeb e Ken Block nella Q1. Nella Q3, è stato il migliore dei quattro piloti Audi al sesto posto, compreso il campione in carica e capo squadra Mattias Ekström.

Grazie al secondo posto dietro al campione del mondo di rally Loeb nella semifinale di sei giri, Müller ha potuto partecipare alla finale. Anche se si è classificato sesto e ultimo dopo sei giri di circa 1.300 metri ciascuno, questo non ha sminuito la sua prestazione in quella che era solo la sua seconda partenza nel Campionato del Mondo RX.
Al contrario, Müller è stato il primo pilota svizzero a totalizzare 13 punti in questa disciplina, posizionandosi al 18° posto in classifica a due gare dal termine.
Gli elogi di tutti lo stanno motivando per le ultime due gare del DTM a Spielberg (23/24 settembre) e Hockenheim (14/15 ottobre). Dopo una stagione piuttosto altalenante finora, spera di poter finalmente vivere un'esperienza di successo anche qui: il quarto posto è il suo miglior risultato del 2017 finora.
Potrete leggere di più sull'avventura di Nico Müller in RX nei prossimi giorni nella sua rubrica esclusiva per i nostri colleghi online di Motorsport.com Svizzera (ch.motorsport.com).

Una penalità di tempo mette Marcel Fässler fuori dalla corsa al titolo
Non c'è stato un lieto fine per Marcel Fässler nella finale della Blancpain GT Sprint Series al Nürburgring. Le cose si stavano mettendo molto bene dopo il punto aggiuntivo per la pole position del suo compagno belga Dries Vanthoor, il terzo posto nella gara di qualificazione e la forte fase di apertura nella gara principale di domenica.
Il duo Audi era in corsa per il podio e il titolo con la R8 LMS del team belga WRT quando il controllo di gara ha imposto una penalità per un incidente con un meccanico durante un pit stop. Una sosta ai box ha messo fuori gioco il duo per una posizione di vertice nella gara e nel campionato, che hanno concluso al quinto posto.

L'Emil Frey Lexus Team, che partecipa per la prima volta alla stessa gara, si è classificato 22° e 21° in questa prova con i piloti Albert Costa/Stéphane Ortelli (E/MC). La gara è servita come primo confronto con la concorrenza al di fuori dell'International GT Open, in cui il team svizzero con Philipp Frommenwiler e Costa ha già ottenuto tre vittorie con la Lexus RC F GT3 e ha ancora la possibilità di vincere il titolo.
A differenza della serie Blancpain, in cui si utilizzano pneumatici Pirelli standardizzati, il GT Open utilizza pneumatici Michelin. A causa delle necessarie modifiche al telaio, è stato difficile elaborare un assetto adeguato.