IAA 2017: offensiva elettrica di Mercedes-Benz

MERCEDES-BENZ Mercedes-Benz Cars dichiara che entro il 2022 avrà più di dieci veicoli completamente elettrici sul mercato. All'IAA è stato presentato il Concept EQA, un esempio di questa offensiva elettrica. Con il Concept EQA, il produttore mostra come la strategia EQ possa essere trasferita alla classe delle compatte. Il veicolo elettrico è dotato di un motore elettrico ciascuno nella parte anteriore [...].

mb iaa 1
Anteprima mondiale allo IAA 2017 di Francoforte: Mercedes-Benz presenta il suo primo concept vehicle EQ completamente elettrico nel segmento delle compatte.

Con il Concept EQA, il produttore mostra come la strategia EQ possa essere trasferita alla classe compatta. Il veicolo elettrico ha un motore elettrico sull'asse anteriore e uno su quello posteriore, con una potenza di sistema di oltre 200 kW.

Precursore
Il Concept EQ al Salone dell'Auto di Parigi 2016 è stato il preannuncio del nuovo marchio di prodotti e tecnologie EQ - uno studio con l'aspetto di un SUV coupé sportivo. Ora il costruttore mostra come potrebbe apparire un modello EQ nel segmento delle compatte. Un esempio della nuova estetica è la tecnologia della luce con fibre laser. In questo caso, un mezzo attivo al laser è incorporato al centro di una guida ottica della luce.

Energia elettrica
La trazione è affidata a due motori elettrici, la cui potenza di sistema può essere aumentata fino a oltre 200 kW grazie a componenti della batteria scalabili a seconda della fabbrica, e alla trazione integrale permanente. I due programmi di guida "Sport" e "Sport Plus" offrono una diversa distribuzione della coppia tra avantreno e retrotreno e consentono quindi di scegliere una caratteristica di guida individuale.

Barbecue virtuale
La superficie del Black Panel nella parte anteriore funge da griglia virtuale e cambia aspetto a seconda del programma di guida. Nella modalità di guida "Sport", la griglia raffigura un'ala luminosa in formato orizzontale, mentre la modalità "Sport Plus" mostra dei montanti verticali nello stile della griglia Panamericana.

Previsto un elevato raggio d'azione
In combinazione con questa strategia operativa, il Concept EQA raggiunge un'autonomia di circa 400 km, a seconda della capacità della batteria installata. Grazie al design modulare, i sistemi di batterie hanno una capacità totale di oltre 60 kWh. Il Concept EQA può essere ricaricato tramite induzione o wallbox ed è anche predisposto per la ricarica rapida.

www.Mercedes-Benz.ch

 

(Visitata 145 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento