Gurnigel: Vittoria a Berguerand, titolo a Steiner
BERGRENNEN GURNIGEL La 48a cronoscalata del Gurnigel è stata decisa per poco a favore di Eric Berguerand. Marcel Steiner si è invece assicurato in anticipo il titolo di campione per le auto da corsa sulla montagna di casa. Sotto la pioggia e il freddo di sabato, solo i veri appassionati sono stati tentati di uscire dal calore del salotto. Sebbene anche la domenica sia iniziata nella regione del Gantrisch con un tempo nuvoloso, [...]
Sotto la pioggia e il freddo di sabato, solo i veri appassionati sono stati tentati di uscire dal calore della sala. Anche la domenica è iniziata all'insegna del nuvoloso nella regione di Gantrisch, ma il tempo è migliorato sensibilmente.
Ciò significa che i circa 230 concorrenti in auto e i 40 piloti di moto storiche hanno potuto dare prova delle loro abilità davanti a una folla impressionante di spettatori. A parte il cappottamento di un tassista indisciplinato, il sesto round di SM ha visto solo le solite scivolate e i contatti con le barriere d'urto, senza alcun danno alle persone.
La pista si è asciugata completamente nel corso del pomeriggio. Nella seconda manche del percorso di 3,7 km a Gurnigelbad, i tempi migliori sono stati di un solo secondo e mezzo superiori al record del percorso.
I centesimi di secondo decidono la vittoria della giornata
Come previsto, l'eroe locale Marcel Steiner e il campione in carica Eric Berguerand hanno dato vita a un duello entusiasmante. Il vallesano non ha lasciato che un leggero errore nella sessione finale di prove di domenica mattina lo facesse perdere colpi, ma ha ottenuto otto centesimi di vantaggio nella prima manche di gara sulla pista ancora parzialmente umida.
Nella seconda gara, Steiner ha tentato di ribaltare la situazione con la vettura sportiva LobArt, ma il vincitore degli anni precedenti è stato ancora una volta più veloce di un decimo di secondo con la sua Lola-Cosworth auto-modificata.
Sebbene Steiner fosse irritato per aver mancato di poco la vittoria in questa giornata, ha potuto consolarsi con la vittoria anticipata del titolo di campione nella categoria delle auto sportive da corsa. Si tratta della quarta vittoria dopo quelle del 2010, 2011 e 2012 (con l'Osella FA30). Berguerand ha quindi iniziato la sua striscia di vittorie, che Steiner ha completato quest'anno con le vittorie di un giorno a Hemberg, Anzère e Oberhallau, oltre a vincere la classifica svizzera a St-Ursanne.
Il terzo posto assoluto è andato a Christoph Lampert del Vorarlberg su un'auto sportiva Osella con motore Honda da due litri. Thomas Amweg, Simon Hugentobler e Robin Faustini si sono classificati dal 4° al 6° posto con le loro auto da corsa di Formula 3000, separati solo da centesimi di secondo.
La decisione nella categoria delle auto da turismo è stata rimandata alla salita di Châtel-St-Denis-Les Paccots del prossimo fine settimana. Frédéric Neff (Porsche/InterSwiss) e Roger Schnellmann (Mitsubishi/E1) hanno vinto i loro gruppi con grande facilità. A meno che non fallisca completamente nella gara finale, Neff sarà campione per la prima volta.
Rolf Reding non ha mostrato alcuna debolezza nel Campionato Svizzero Junior di Velocità in Salita (il resoconto seguirà). Al volante di una delle otto Toyota GT86 identiche, il ventiquattrenne di Immensee ha vinto anche la quarta e ultima gara in salita, aggiudicandosi il titolo con uno stile superiore.
Infine, la Renault Classic Cup era saldamente nelle mani dei bernesi. Philipp Krebs ha sfruttato il vantaggio di peso della sua Clio II più leggera sulla sua pista preferita e ha relegato Denis Wolf e Ralf Henggeler con la loro Clio III più recente al secondo posto, come a Oberhallau. Tuttavia, questo è stato sufficiente a Wolf per vincere per la prima volta il monomarca privato sostenuto da Yokohama Svizzera.