IAA 2017: passi avanti verso la guida autonoma
AUDI La nuova ammiraglia A8, due concept car per la guida autonoma, la A4 Avant g-tron e due nuovi modelli R e RS sono i punti salienti del Salone di Francoforte di quest'anno. Altri modelli di serie completano l'aspetto fieristico dei quattro anelli. La nuova A8 è la prima auto di serie al mondo a essere equipaggiata per la guida altamente automatizzata di livello 3 secondo gli standard internazionali [...]
Altri modelli di serie completano l'aspetto fieristico dei quattro anelli. La nuova A8 è la prima vettura di serie al mondo progettata per la guida altamente automatizzata di livello 3 secondo gli standard internazionali. In autostrada e su strade a più corsie con separazione strutturale dalla corsia opposta, l'Audi AI Traffic Jam Pilot assume il compito di guidare nel traffico lento fino a una velocità di 60 km/h. Il conducente può anche scegliere di guidare con l'AI Traffic Jam Pilot.
Pilota di congestione attiva
Una volta attivato il Traffic Jam Pilot con il pulsante AIT sulla console centrale, il conducente può togliere il piede dall'acceleratore e le mani dal volante. A differenza del livello 2, il conducente non deve più controllare costantemente l'auto e, secondo il produttore, può dedicarsi a un'attività supportata dal sistema di infotainment di bordo, a seconda delle normative nazionali applicabili. In questo modo, il conducente deve rimanere percettivo ed essere in grado di riprendere il compito di guida quando il sistema lo richiede.
Specifico per paese
L'introduzione del Congestion Pilot richiede un adattamento specifico e la sperimentazione del sistema per ogni singolo Paese, oltre alla chiarezza delle condizioni giuridiche quadro. Inoltre, le procedure di omologazione e le relative scadenze devono essere rispettate in tutto il mondo. Per questi motivi, Audi introdurrà il Traffic Jam Pilot nella nuova A8 nella produzione di serie in modo graduale, a seconda della situazione legale del rispettivo Paese.
Concept car con nuove tecnologie
Per la guida completamente automatizzata di livello 4, lo studio "SUV Coupé" utilizza un sistema di nuova generazione che fornisce le informazioni al pilota autostradale, il quale assume il compito di guidare fino a 130 km/h e può cambiare corsia automaticamente. La seconda concept car di Audi per l'IAA guida in modo completamente autonomo verso il futuro. Non ci si deve più concentrare sul traffico stradale. I passeggeri possono utilizzare il tempo guadagnato per altre attività. Inoltre, la show car combina molte nuove caratteristiche nell'area della connettività, della comunicazione e del funzionamento.
Altre anteprime
Con la A4 Avant g-tron e la A5 Sportback g-tron, ordinabili da subito, Audi propone una mobilità rispettosa del clima e allo stesso tempo economica. Il motore a gas naturale 2.0 TFSI offre 125 kW/170 CV e 270 Nm di coppia massima. L'autonomia è di 950 chilometri in totale, fino a 500 chilometri in modalità gas puro (specifiche di fabbrica). Audi Sport GmbH festeggia anche due anteprime mondiali allo IAA 2017. La quarta generazione della Avant ad alte prestazioni prosegue la storia del primo modello RS, la RS 2 Avant. La filiale Audi presenta inoltre per la prima volta un modello speciale limitato con trazione posteriore.