Bergrennen Gurnigel: la riunione è un piacere

BERGRENNEN GURNIGEL In una mostra speciale, alcuni dei modelli più sportivi della storia Opel sono esposti alla gara di montagna di Gurnigel. Una rarità è la "Vedova Nera" (foto). Ospiti speciali sono Fritz Erb, che detiene ancora il record del percorso, e Christoph Zwahlen con la sua Kadett completamente nuova. Nella mostra speciale Special Race Cars by Opel, il pubblico potrà vedere [...]

Due classiche auto da corsa Opel da turismo: Rekord C "Black Widow" e Opel Manta A.

Nella mostra speciale Special Race Cars by Opel, il pubblico della 48ª edizione della National Hill Climb Gurnigel il prossimo fine settimana, 9/10 settembre 2017, sarà presentato con alcuni esemplari della gamma più sportiva del marchio di Rüsselsheim.

Le rarità sono cinque auto da turismo con un passato famoso. Tra queste, una Opel GT Steinmetz, una Opel Manta A e due Opel Vauxhall Vectra B STW provenienti dall'Inghilterra. Gli eroi locali Hans-Jürg e Walter Lüthi di Linden hanno stabilito tempi record al Gurnigel qualche anno fa con le due Opel a trazione anteriore più veloci di sempre.

A proposito, è possibile acquistare i biglietti vincere ancora qui !

Una volta gareggiava nel BTCC in Inghilterra, poi nelle cronoscalate svizzere: Vauxhall Vectra STW di Walter Lüthi.

Parola d'ordine record: insieme a un'Ascona 400, che il due volte campione del mondo di rally tedesco Walter Röhrl ha fatto sfrecciare sulle strade di campagna, Opel Classic porta in Svizzera la leggendaria Rekord C, un'auto da corsa da turismo.

La Vedova Nera, come viene chiamata per la sua verniciatura, fu costruita nel 1968 in completa segretezza e doveva segnare il ritorno della Opel alle competizioni automobilistiche del dopoguerra. Tuttavia, la casa madre americana aveva vietato gli sport motoristici in fabbrica per motivi di sicurezza, per cui il progetto fu praticamente bloccato sul nascere.

Poiché il veicolo originale è presto scomparso nell'oblio, qualche anno fa è stata realizzata una replica il più possibile originale in vernice nera di base con cerchi giallo senape e numeri di partenza. La Opel Rekord C "Vedova Nera" da 200 CV può ora essere ammirata in occasione di eventi con auto da corsa storiche e si inserisce quindi a meraviglia in questo settore.

Le Opel Kadett C GT/E sono auto sportive molto apprezzate per gli slalom e le salite. Anche a più di 40 anni dal lancio sul mercato, le versioni da corsa con una potenza fino a 330 CV sono ancora in grado di conquistare vittorie e record, come al Gurnigel nei gruppi InterSwiss ed E1.

Fritz Erb ha ottenuto molte vittorie con la sua Opel Kadett C GT/E 2.0 al Gurnigel. Ancora oggi, il nativo di Hallau detiene il record di classe.

Ritorno di Fritz Erb e Christoph Zwahlen
Anche l'auto dell'ex campione della leggenda dello slalom Fritz Erb sarà esposta nell'ambito di questa mostra speciale. Con questa vettura, l'uomo di Hallau detiene ancora il record IS fino a due litri dal 2006, che non è ancora stato battuto sulla pista, accorciata dal 2012. È previsto che Fritz Erb in persona si presenti e guidi la sua "Kadettli", che ora appartiene al membro dell'OC René Aeberhardt, fino al Gurnigelbad.

Anche Christoph Zwahlen è una vecchia conoscenza. Il turgoviese, che quattro anni fa ebbe un grave incidente alla cronoscalata di Massongex, si è ripreso dall'infortunio alla gamba a tal punto da pensare a un ritorno negli slalom. A tal fine, ha ricostruito completamente la sua Kadett verde velenosa e la presenterà staticamente per la prima volta a Gurnigel.

Christoph Zwahlen ha ricostruito completamente una Opel Kadett C. Il turgoviese, che ha avuto un grave incidente nel 2013, vuole tornare sulle piste di slalom con questa vettura nel prossimo futuro. Al Gurnigel, una volta ha avuto dei duelli entusiasmanti con Seppi Koch, che si sta contendendo la vittoria nel campo di gara IS con la sua Kadett paragonabile.

Le vetture moderne sono le due Opel Corsa dell'OPC Challenge dell'aspirante campione Thierry Kilchenmann e del suo sfidante Fabio Gubitosi. Jasmin Preisig era già presente nel programma di supporto di Oberhallau come tassista con la sua Opel Astra TCR.

Questo spettacolo speciale vale da solo il viaggio alla 48ª edizione della National Hill Climb Gurnigel questo fine settimana.

www.gurnigelrennen.ch

 

 

 

(Visitata 642 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento