Nico Müller alla prima del rallycross
MOTORSPORT Nico Müller cambia disciplina. Questo fine settimana, il pilota Audi works sarà il primo pilota svizzero a partecipare a una prova del Campionato del Mondo di Rallycross in Francia. A coinvolgerlo è stato il suo compagno di squadra nel DTM, Mattias Ekström. Il compagno di squadra svedese dell'Abt di Nico Müller, attualmente in testa alla classifica del DTM 2017, gestisce anche un proprio team di rallycross chiamato EKS, supportato da Audi Sport. Mattias Ekström ha così [...]
Il compagno di squadra svedese dell'Abt di Nico Müller, attualmente in testa alla classifica del DTM 2017, gestisce anche un proprio team di rallycross chiamato EKS, supportato da Audi Sport. Mattias Ekström ha vinto il titolo di campione del mondo con questa squadra nel 2016. Non c'è da stupirsi che lo svizzero abbia acquisito una certa simpatia grazie alle numerose conversazioni con lui e alla partecipazione a diverse gare del WRC.
Ora è arrivato il momento, il prossimo fine settimana. Il team di Ekström schiererà per la prima volta quattro Audi S1 EKS RX quattro in occasione della nona prova del Campionato del Mondo 2017 a Lohéac, in Francia. Il 25enne pilota bernese guiderà una di queste RX Supercar da 560 CV della classe regina.
Questo fa di Nico Müller il primo pilota svizzero a partecipare a una gara del Campionato del Mondo in questa disciplina - un misto di rally e gare su circuito.
"Seguo il Campionato del Mondo di Rallycross da tempo. Mi piace questo sport e l'atmosfera che si respira. Per me, la partenza in Francia è un sogno che si avvera. Queste supercar sono semplicemente incredibili e consentono duelli duri ed emozionanti. Si diventa dipendenti".
Un paradiso per lo sport del rallycross
Lohéac, una città a 30 chilometri a sud di Rennes, in Bretagna, è un paradiso per i piloti e gli appassionati di questo sport. Sono attesi più di 70.000 spettatori.
Con 33% di asfalto e 67% di ghiaia, il tracciato, lungo 1070 m, è un circuito classico perché la superficie sciolta è anche molto dura. Ci sono molti tratti molto veloci in cui è possibile effettuare sorpassi in frenata. Ciò consentirebbe a Müller di compensare la sua mancanza di esperienza di gara sulla ghiaia contro gli avversari di Ekström nel Campionato del Mondo.
Dopo due sessioni di prove libere, in cui il pilota bernese potrà familiarizzare con la vettura e il nuovo tracciato, si svolgeranno quattro gare di qualificazione (due ciascuna il sabato e la domenica) su quattro giri ciascuna per determinare le posizioni di partenza.
La semifinale e la finale dei primi sei classificati di domenica (dalle 15.00 alle 15.50) si svolgeranno ciascuna su sei giri. Il record sul giro è di 36,658 secondi; l'anno scorso il tempo di 3:54,670 era stato stabilito dal vincitore e attuale leader del campionato mondiale, lo svedese Johan Kristofferson, su una VW Polo.
Mattias Ekström è al terzo posto nel campionato mondiale e può quindi avvalersi del supporto dei suoi tre compagni di squadra. Sarà anche una prima volta per Nico Müller competere contro il nove volte campione del mondo di rally Sébastien Loeb (Peugeot) in una gara.
22 piloti di dieci nazioni hanno ottenuto punti nelle prime otto gare del WRC. Siamo curiosi di vedere se anche Nico Müller si farà immortalare nelle statistiche RX...