Kart: il più piccolo è già campione, il più grande deve ancora aspettare

KART Nel Campionato Svizzero Kart Autobau 2017, la prima decisione sul titolo è stata presa a favore di Elia Sperandio nella categoria Super Mini alla gara di Levier (F). A Nicolas Rohrbasser non manca più molto nella top class KZ2. La finale si svolgerà il 24 settembre a Lignières. Dopo la pausa estiva, i team e i piloti dell'autobau [...]

Il podio del campionato 2017 nella classe KZ2 dovrebbe avere questo aspetto a Levier (da sinistra): André Reinhard, Nicolas Rohrbasser e Sven Müller.

Dopo la pausa estiva, i team e i piloti del Campionato Svizzero Kart Autobau (SKM) si sono recati sul circuito di Levier, nei pressi di Pontarlier, vicino al confine. Nicolas Rohrbasser, leader della classe regina KZ2 dei kart a commutazione, si è recato in Francia con un vantaggio di 60 punti su André Reinhard - ed è tornato con un rassicurante vantaggio di 66 punti.

Entrambe le manche e la finale hanno avuto lo stesso epilogo: Il ginevrino ha vinto ogni gara davanti ad André Reinhard e Sven Müller. Tuttavia, non è stato sufficiente per assicurarsi il titolo di campione in anticipo. Per il gran finale del 23 e 24 settembre a Lignières, Rohrbasser ha bisogno solo di altri dieci punti.

Reinhard può quindi solo sperare in un miracolo e Müller vuole mantenere almeno il terzo posto in campionato sul circuito TCS sotto il Chasseral.

Nella classe OK Senior (potenti motori 125cc a due tempi con trasmissione diretta e senza freni anteriori), Yannik Klaey ha vinto tutte e tre le gare. Dopo il ritiro nella prima gara preliminare a causa di un'accensione difettosa e il quarto posto nella seconda, il vantaggio di Samuel Weibel su Pascal Von Allmen nel campionato si è dissolto.

Ultima manche OK Senior: Klaey precede Apotheloz, Weibel e Von Allmen.

Ma con il secondo posto in finale davanti al suo troppo cauto rivale per il titolo, Weibel ha mantenuto i danni entro i limiti, da un vantaggio di 18 punti ha salvato i loro dodici. Anche Klaey ha ancora una possibilità teorica di vincere il titolo.

Nel Challenge Iame X30 con identici motori a due tempi da otto litri, Steven Planchamp ha reagito ai problemi tecnici avuti l'ultima volta a Busca (I) e ha ottenuto il massimo di 75 punti per la pole position, la vittoria e il giro più veloce in tutte e tre le manche. La combattuta battaglia per il secondo posto, dopo la ricaduta di Micola Vital (paraurti posteriore allentato), è stata vinta da Jack Ayliffe per un soffio davanti a Lena Bühler.

Patrick Näscher non è mai stato in grado di intervenire nella lotta al vertice, si è classificato quarto nella finale e ha perso nuovamente la leadership della classifica generale a favore di Planchamp. Quest'ultimo andrà a Lignières con 13 punti di vantaggio. Uno dei due sarà sicuramente campione.

Anche Mike Müller deve ancora aspettare
Dopo la sua impeccabile prestazione in Italia, Mike Müller voleva chiudere la borsa nella X30 Juniors (stesso kart con meno cavalli) a Levier. Ma nelle manche ha guidato con troppa cautela (posti 3 e 4), in finale è stato coinvolto in un incidente di massa ed è riuscito a risalire al 5° posto solo con molta fatica.

Inizio dell'ultima prova della Iame X30 Junior: il polacco Jasin Ferati #33 ha vinto tre volte, ma Mike Müller #7 rimane il grande favorito per il titolo.

Il campione dello scorso anno, Savio Moccia, è stato squalificato due volte a causa di violazioni tecniche e ha quindi abbandonato la decisione sul titolo. Invece, Jasin Ferati può ancora teoricamente impedire a Müller di vincere il titolo dopo le sue tre vittorie in gara a Levier.

E così, alla fine, un solo pilota di kart poteva già esultare. Nella classe Super Mini (60 cc a due tempi), il piccolo Elia Sperandio ha dimostrato ancora una volta la sua grande classe. Il dodicenne ha vinto tutte e tre le gare in modo eccellente e si presenta così alle finali di casa come primo e degno campione 2017.

Non c'è dubbio che non si adagerà sugli allori e vuole colpire ancora a Lignières. Finora, Sperandio ha vinto tutte le gare finali e non vuole cambiare le cose.

Elia Sperandio è felice come una pasqua sul podio. Il dodicenne arriva a Lignières già come campione della Super Mini.

Per inciso, tutte le gare possono essere seguite in seguito su Internet - ma a Lignières, Auto Sport Schweiz, in quanto organizzatore delle finali, si aspetta il maggior numero possibile di spettatori in loco. I piloti svizzeri di kart meritano una bella cornice.

Informazioni: Markus Lehner

http://swiss-sport.tv/sports/3-andere-sportarten

http://www.savoiechrono1.com/arch.php

www.motorsport.ch

 

(Visitato 244 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento