Best Cars: le auto preferite della famiglia Schweizer
I lettori di Schweizer auto-illustrierte, che in un sondaggio si definiscono per la maggior parte esperti del settore automobilistico, hanno votato ed espresso i loro voti sui marchi più importanti e sui loro modelli nel 22° sondaggio "Best Cars". Hanno anche votato per i "Migliori Marchi", suddivisi in 13 categorie. Nella categoria A (Mini Cars), l'Abarth 595/695 [...]
Nella categoria A (Mini Cars), l'Abarth 595/695 è riuscita a bissare il successo dell'anno precedente e a battere l'Opel Adam e il suo fratello di serie, la Fiat 500. Dopo il secondo posto dell'anno scorso, la BMW i3 ha relegato l'Audi A1 al terzo posto e si è assicurata per poco la vittoria assoluta nella categoria delle piccole auto (categoria B) davanti alla sorella di serie Mini. L'Opel Astra è stata la nuova arrivata in cima alla classe delle compatte (categoria C). È stata seguita dalla Giulietta dell'Alfa Romeo e dalla Skoda Octavia.
Vittoria per l'Alfa Romeo Giulia in vista del lancio sul mercato svizzero
Ancora prima del lancio ufficiale sul mercato, l'Alfa Romeo Giulia ha surclassato la concorrenza nella classe media (categoria D), soprattutto la Skoda Superb e la Jaguar XE. La Jaguar XF ha superato in volata la Maserati Ghibli e l'Audi A6 nella categoria E (fascia media superiore). La Tesla Model S ha festeggiato la sua prima vittoria tra le berline di lusso (categoria F) davanti all'Aston Martin Rapide S e alla Mercedes S-Coupé. Nella categoria delle auto sportive, l'Aston Martin Vanquish ha superato la Porsche 911. Il terzo posto è nelle mani della Ferrari con la F12 Berlinetta.
La Jaguar F-Pace ha ricevuto il maggior numero di voti
Nella categoria delle cabriolet, anche la 488 Spider è una Ferrari al top. Seguono la Jaguar F-Type Convertible e la Ford Mustang Convertible. Nel segmento dei SUV compatti, la Range Rover Evoque ha conquistato il primo posto quest'anno. Seguono la BMW X1 e la VW Tiguan. La gara dei grandi SUV e dei fuoristrada è stata vinta dalla Jaguar F-Pace davanti alla Volvo XC90 e alla Range Rover Sport. La Mercedes Classe V ha spodestato il VW Multivan dal primo posto nella categoria delle grandi berline. Il terzo posto è andato alla BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer.
Migliori valutazioni per Opel in sette categorie
Nella categoria "Migliori marche", Volvo ha ottenuto ancora una volta un risultato positivo con "Elevati standard di sicurezza", Alfa Romeo ha impressionato i lettori con il primo posto nella categoria "Aspetto/stile" e Skoda ha portato a casa il trofeo per il "Buon rapporto qualità/prezzo" per la 14a volta. Rispetto all'anno precedente, Opel è migliorata di ben undici posizioni in sette categorie e ha ottenuto due vittorie nelle categorie "Buon servizio clienti" e "Fa buona pubblicità".
Per la prima volta, il marchio di lusso Citroën DS si è classificato terzo nella categoria "Bellezza e stile". Mercedes ha ottenuto la vittoria assoluta nella categoria "Alta affidabilità". D'altro canto, Hyundai ha recuperato terreno sul vincitore di serie Skoda nella categoria "Buon rapporto qualità-prezzo", colmando il divario dalla casa automobilistica ceca.
www.auto-illustrierte.ch
Foto: Fabbrica