Già 100 anni fa...

FORD Probabilmente tutti conoscono la Ford Estate, la leggenda del veicolo che è diventata un successo di vendite a livello mondiale. Ma conoscete anche il modello TT, il precursore dei moderni furgoni? Questo modello è arrivato sul mercato 100 anni fa. Anche se meno conosciuto, questo veicolo ha avuto un enorme impatto sul mondo dell'automobile, aprendo la strada ai furgoni e ai pick-up di oggi, tra cui [...]

guado 1
Oggi Ford produce un'ampia e moderna gamma di veicoli commerciali per gli scambi e il commercio in varie località. Ma i primi furgoni sono stati offerti 100 anni fa.

Sebbene sia meno conosciuto, questo veicolo ha avuto un enorme impatto sul mondo dell'auto, facendo da apripista ai furgoni e ai pick-up di oggi, compresa l'attuale famiglia di modelli Ford Transit.

100 anni di tradizione
Quando fu costruito esattamente 100 anni fa, il modello TT fu il primo veicolo commerciale Ford da una tonnellata. All'epoca, i clienti avevano la possibilità di equipaggiare il telaio consegnato in fabbrica con carrozzerie appropriate per trasportare qualsiasi cosa fosse necessaria, dalle lettere ai fusti di benzina.

Interessante anche per Duttweiler
Uno dei clienti svizzeri più importanti fu probabilmente Gottlieb Duttweiler. Nel 1925 acquistò cinque di questi furgoni modello TT e li trasformò in punti vendita mobili. Sulla carrozzeria era scritto a grandi lettere "Migros AG". La Ford Model TT fu inizialmente prodotta esclusivamente negli Stati Uniti, ma la produzione fu poi estesa ad altri stabilimenti internazionali come quello di Manchester o (dal 1926) al primo stabilimento Ford in Germania, nel Westhafen di Berlino.

Varietà di veicoli commerciali attuali
Oggi Ford si presenta come fornitore completo con la famiglia Transit - Transit, Transit Custom, Transit Connect e Transit Courier - e offre un'ampia gamma di furgoni sviluppata in modo indipendente nel mercato dei veicoli commerciali. Ulteriori sviluppi sono orientati alle esigenze dei clienti, tra cui la versione ibrida plug-in del Ford Transit Custom annunciata per il 2019.

www.ford.ch

 

 

 

 

(Visitata 110 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento