Atmosfera Indy nel cuore di Zurigo

INDY OERLIKON Martedì prossimo, 25 luglio, è di nuovo il momento. Per la 15a volta, le auto sportive storiche faranno i loro giri sull'Open Racecourse di Oerlikon. Uno spettacolo unico in Europa, nel bel mezzo di Zurigo. Piloti di biciclette, auto e moto in una coesistenza pacifica, e tutto questo nel bel mezzo di una metropoli svizzera? Una volta all'anno - ora già [...]

L'Open Racecourse di Oerlikon si apre agli atleti del motorsport che, insieme ai corridori in bicicletta, attirano ogni volta circa 5.000 spettatori, distribuiti nell'area interna e intorno all'ovale.

Piloti di biciclette, auto e moto in una coesistenza pacifica, nel bel mezzo di una metropoli svizzera? Una volta all'anno - ora per la 15a volta - Georg Kaufmann lo renderà possibile la prossima settimana.

Martedì 25 luglio, l'Open Racecourse di Oerlikon aprirà le sue porte non solo ai tranquilli pedalatori e ai loro fan, ma anche agli appassionati di motori. Alternandosi ai corridori in bicicletta, con il cronometro che scorre, i veicoli storici sportivi e da corsa a due, tre e quattro ruote compiranno i loro giri di 333,3 m nell'ovale a pareti ripide costruito nel 1912.

Indy in Oerlikon, come viene chiamato l'evento, ha ormai una sorta di status di culto tra gli eventi motoristici in Svizzera. In effetti, è diventato noto ben oltre i confini dell'Europa.

Auto da corsa storiche di diverse epoche compiono i loro giri.

L'organizzatore Georg Kaufmann è riuscito ancora una volta a mettere insieme un magnifico campo di partecipanti con circa 60 veicoli, alcuni dei quali preziosi e unici. Dalle 16.00 si possono ammirare nel paddock aperto. Dalle 18.00 alle 22.00 faranno i loro rumorosi giri dimostrativi nell'ovale di cemento, rialzato fino a 40° e diviso in nove campi, tra le gare di moto.

Le favorite sono le brutali auto da corsa anteguerra il cui passato ha un legame diretto con Indianapolis o almeno ce lo ricorda. Anche la Maserati 250F dell'organizzatore Georg Kaufmann, un'auto da corsa da GP con motore anteriore del 1956 sapientemente pilotata, è una delizia acustica e visiva.

Gli spettatori possono circolare liberamente nell'infield e osservare i bolidi a volte brutali.

Per quanto riguarda le moto, saranno presenti sulla griglia di partenza diversi team di sidecar e moto da corsa di produttori come Scott, Norton, Motosacoche, Indian, Harley Davidson, Ducati, Kreidler, Gilera e una Rudge dell'ex squadra corse di Enzo Ferrari.

Sono attesi circa 5.000 spettatori intorno alla pista, sulle tribune e nell'infield con il paddock aperto. È previsto un servizio di ristorazione.

Se il 25 luglio il tempo non dovesse essere clemente (informazioni allo 044 311 25 61 o alla homepage), la data alternativa sarà giovedì 27 luglio.

Il biglietto d'ingresso costa 20 franchi. L'importo sarà interamente devoluto alla manutenzione dell'ippodromo di Oerlikon.

www.rennbahn-oerlikon.ch

(Visitata 173 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento