Da nano automobilistico a tuttofare
FORD FIESTA L'azienda di Colonia manda in gara l'ottava generazione della serie di modelli: dinamica di guida al top come sempre, ma tutto sommato più grande, più elegante e con la tecnologia più recente. La prima generazione è nata 41 anni fa come automobile nana ed è ora diventata una vettura tuttofare. Con una lunghezza di 4,04 metri, la Fiesta supera il suo predecessore di [...]
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Con una lunghezza di 4,04 metri, la Fiesta supera il suo predecessore di sette centimetri, lasciandosi alle spalle l'antenata del 1976 con un aumento di circa mezzo metro. Il tempo passa così in fretta. E perché la Fiesta è dovuta crescere ancora? Semplicemente perché la Ka+, introdotta nell'autunno 2016, si è avvicinata così tanto con le sue dimensioni che è stato necessario ripristinare il divario di rispetto con la sorella minore.
Sistemi di assistenza come nella classe di lusso
Tuttavia, la vera dimensione della Fiesta non può essere determinata da queste cifre. Infatti, nella classe delle utilitarie, la Fiesta si posiziona in alto con le sue varianti di equipaggiamento. Anche la versione base Trend è dotata di un sistema di avviso di deviazione dalla corsia che funziona. Chi vuole di più può ordinare il cruise control, l'assistente agli abbaglianti, il riconoscimento dei segnali stradali e l'avviso di sonnolenza come optional con tre diversi pacchetti di assistenza alla guida e a seconda dell'allestimento. Sono inoltre disponibili un sistema di frenata d'emergenza che rileva pedoni e animali (alti più di 80 centimetri) anche di notte e un sistema di avviso che segnala l'avvicinarsi del traffico quando si esce da un parcheggio in retromarcia.
A seconda delle preferenze, ci sono benzina o diesel.
All'inizio delle vendite sono disponibili motori a benzina a tre o a quattro cilindri. I due motori a benzina di base da 1,1 litri con 70 e 85 CV si rivolgono a clienti attenti al prezzo. Il motore EcoBoost da 1,0 litri con turbocompressore è sicuramente la scelta migliore. La sua gamma di potenza copre tre livelli: 100, 125 e (per la sportiva ST e l'elegante Vignale dall'autunno 2017) 140 CV. Questo motore con il suono di una doppia Vespa offre un piacere di guida allo stato puro.
Il motore a benzina EcoBoost da 100 CV diventa un pilota
Per il primo test, Ford ha portato con sé la nuova variante da 140 CV, che accelera la Fiesta a 100 km/h in 9,0 secondi. Come per il suo predecessore, tuttavia, il motore a benzina EcoBoost da 100 CV probabilmente vincerà la gara per la maggior parte dei clienti. Per quanto riguarda il diesel, la Fiesta è disponibile con due motori da 1,5 litri che producono 85 e 120 CV. La maneggevolezza è stata ancora una volta perfezionata: il comfort, l'agilità e il comportamento preciso in curva del modello precedente erano già inalterati, ma ora la nuova Fiesta ha anche una presa più salda sulla strada e frena molto meglio.
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Suono ricco all'interno con sistema da 675 watt
Se volete, potete anche godervi la straordinaria qualità del suono di un sistema audio Bang&Olufsen nella vostra Fiesta. Il cuore dell'impianto è l'amplificatore con processore di segnale digitale, che può essere controllato tramite il touchscreen del sistema di connettività multimediale Sync. Il sistema B&O Play ha una potenza di uscita totale di 675 watt. Per garantire la qualità del suono, gli ingegneri hanno ascoltato più di 5.000 canzoni nel corso di un anno, da artisti come Adele ai Foo Fighters a Jay-Z. Anche la musica classica ha fatto parte del programma di test.
Lancio delle vendite con Trend e Titanium
La Fiesta più economica è disponibile a partire da 14.500 CHF come Trend con 70 CV. Con l'allestimento Titanium e 85 CV, il prezzo sarà di 17.300 franchi. Solo la 1.5 TDCi con 120 CV sarà più costosa, a partire da 21.500 franchi svizzeri. Un po' più economico e fondamentalmente manuale come il diesel è l'Ecoboost con 125 CV da 20.000 - in entrambi i casi come Titanium. Le versioni ST-Line e Vignale seguiranno nel corso dell'anno.