Il ritorno di una tradizione accattivante
FIAT 124 SPIDER È sempre estate con la roadster italiana Fiat 124 Spider. E poiché la capote si chiude così bene, anche in inverno. Da quando la produzione della Barchetta è stata quasi segretamente interrotta nel 2003, in Fiat non c'è più stata una runabout all'aria aperta. Con la nuova Spider, Fiat riprende elementi stilistici che conosciamo dalla sua antenata. La [...]
Con la nuova Spider, Fiat riprende gli elementi stilistici che conosciamo dalla sua antenata. Ad esempio, la griglia esagonale del radiatore, le gobbe sul cofano e i tipici fari posteriori disposti orizzontalmente. Torna anche il motore a quattro cilindri in linea montato longitudinalmente con trazione posteriore.
La 124 Spider esce dalla linea di produzione in Giappone insieme alla sorella giapponese, la MX-5. Le uniche somiglianze con la Mazda MX-5 sono il concetto, le dimensioni e il design della plancia.
140 CV turbo mostrano i loro effetti negli sprint
Per la propulsione, Fiat si affida al proprio turbo da 1,4 litri che, installato longitudinalmente con i suoi 140 CV, trasforma la biposto aperta in una veloce utilitaria. L'effetto sportivo è sottolineato dallo sterzo assistito elettricamente, che consente di guidare la Spider con precisione millimetrica sulle tortuose strade di campagna. Il cambio automatico a 6 marce (con un sovrapprezzo di 2000 franchi svizzeri) si inserisce armoniosamente in questo insieme.
Spazio libero per i bagagli del fine settimana
Grazie a un meccanismo facile da azionare, il tetto in tessuto può essere aperto e chiuso a mano in pochi secondi. È così che deve essere, nessun azionamento elettrico per la capote è in grado di farlo. La struttura del tetto aperto è collocata in una nicchia salvaspazio dietro i roll bar e non occupa spazio nel bagagliaio. In questo modo è facile stivare i bagagli per un fine settimana.