Sauber F1 ha un nuovo capo

FORMULA 1 Il francese Frédéric Vasseur diventerà il nuovo Team Principal e Amministratore delegato della Sauber a Hinwil. L'ex dipendente Renault sostituisce Monisha Kaltenborn, che ha lasciato l'azienda. Il suo nome non era più un segreto, ma i nuovi proprietari del team di Hinwil hanno preso tempo fino a oggi, mercoledì 12 luglio, per annunciarlo. Frédéric Vasseur sarà il nuovo amministratore delegato [...]

Frédéric Vasseur si unisce alla Sauber dalla squadra di Formula Uno Renaupt Sport. Ora il francese deve dimostrare di cosa è capace.

Il suo nome non era più un segreto, ma i nuovi proprietari dell'azienda di Hinwil hanno preso tempo fino a oggi, mercoledì 12 luglio, per annunciarlo. Frédéric Vasseur sarà il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Sauber Motorsport AG e sarà anche responsabile del Sauber F1 Team.

Il 49enne francese assumerà l'incarico lunedì prossimo, 17 luglio 2017. In altre parole, il giorno dopo il GP di Gran Bretagna del prossimo fine settimana a Silverstone.

Frédéric Vasseur ha lavorato a lungo presso ART Grand Prix nel piazzale della Formula 1, con cui Nico Rosberg è diventato il primo campione GP2 nel 2005, seguito da Lewis Hamilton.

Da Renault Sport a Sauber F1
Nel 2016, Vasseur ha coronato la sua carriera fino ad oggi come nuovo direttore di gara della scuderia Renault Sport Formula 1. Dopo un anno, la storia è finita e i due si sono separati nuovamente prima dell'inizio della stagione 2017.

Vasseur è stato ora autorizzato ad attraccare alla Sauber, dove dovrà dimostrare di essere in grado di gestire una squadra di Formula 1 e di guidarla nel futuro.

Pascal Picci, Presidente del Consiglio di Amministrazione della nuova società proprietaria svizzera Longbow Finances S.A., ne è certamente convinto. "La lunga carriera di successo di Frédéric Vasseur in posizioni di vertice nel motorsport internazionale parla da sé. Siamo lieti di dargli il benvenuto in Sauber".

Lo stesso Frédéric Vasseur finora ha usato solo le solite frasi prima di iniziare un nuovo lavoro.

"Sono molto orgoglioso di entrare a far parte di Sauber Motorsport AG e vorrei ringraziare gli azionisti della società per la fiducia che hanno riposto in me. Sono impressionato dalle strutture di Hinwil e dai dipendenti talentuosi, capaci e ambiziosi. Non vedo l'ora di aggiungere la mia esperienza e la mia determinazione al team e di guidare tutti nella giusta direzione in tutto ciò che fanno. Non vedo l'ora di iniziare il mio lavoro con i piloti, gli ingegneri e i dipendenti. Non vedo l'ora di contribuire alla prossima importante fase di sviluppo del team".

Il suo compito sarà ora quello di riprendere da dove Monisha Kaltenborn aveva lasciato prima di essere licenziata un mese fa. Vale a dire, cercare di portare i due piloti Marcus Ericsson e Pascal Wehrlein più spesso nei punti. Di recente, nel GP d'Austria a Spielberg, non ci sono riusciti.

Pascal Wehrlein e Marcus Ericsson hanno un nuovo capo. Non si sono mai avvicinati ai punti in Austria (Foto: Sauber).

Il fatto che la Sauber F1 sarà presto superata dalla McLaren-Honda nella classifica costruttori del Campionato mondiale di Formula 1 2017 è solo una questione di tempo e dipende dalla suscettibilità ai guasti o dall'affidabilità dei bolidi britannico-giapponesi. Il tedesco è già finito due volte nei punti (8° in Spagna, 10° in Azerbaigian), mentre lo svedese ha mancato per poco l'undicesimo posto.

www.sauberf1team.com

(Visitato 306 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento