Salita di Reitnau: decisione in una sola manche

BERGRENNEN REITNAU Dopo un grave incidente che ha coinvolto un pilota Porsche, la seconda prova del Campionato Svizzero Velocità in Salita a Reitnau è stata annullata prematuramente. Eric Berguerand è risultato il vincitore della giornata in una sola gara, davanti a Marcel Steiner. A Hemberg, lo spettacolare incidente che ha coinvolto il presentatore televisivo britannico Richard Hammond durante le prove dimostrative ha fatto notizia in tutto il mondo. Domenica, il [...]

Il punteggio è ora di 1:1: Marcel Steiner si congratula con Eric Berguerand.

A Hemberg, lo spettacolare incidente che ha coinvolto il presentatore televisivo britannico Richard Hammond durante una dimostrazione di guida ha fatto notizia in tutto il mondo. Domenica, il popolare evento ACS-Mitte a Reitnau è stato oscurato dall'incidente di un vero partecipante alla gara, che ha portato alla cancellazione prematura dell'evento.

L'incidente è avvenuto poco dopo la partenza della seconda gara. Chris Steiner, che da anni ottiene buoni risultati nella SuperSeries Competition, ha perso il controllo della sua Porsche 911 Turbo durante l'accelerazione in uscita dalla chicane di frenata nella parte alta del tracciato. Il pilota di Svitto è uscito di pista a destra nella foresta ad alta velocità e ha abbattuto un albero.

Lo sfortunato conducente ha riportato gravi ferite alle gambe. L'uomo di Svitto è stato trasportato dalla Rega all'ospedale cantonale di Aarau ed è stato operato la sera stessa. AutoSprintCH coglie l'occasione per augurargli una pronta e rapida guarigione!

Chris Steiner durante la sua seconda manche di gara poco prima delle 15.45, come mostra la chiesa di Reitnau: Pochi secondi dopo, il pilota della Porsche ha un grave incidente e la gara viene annullata per motivi di tempo e di sicurezza (Foto: Jürg Kaufmann).

Per motivi di tempo e di sicurezza, l'evento è stato annullato poco dopo le 17.00, dopo una pausa forzata di oltre un'ora. La classifica si basa quindi su quella della prima gara.

Dopo la pioggia delle prove, il tracciato sprint di 1,6 chilometri si è asciugato quasi completamente nel pomeriggio prima che il campo di vetture da corsa si battesse per la vittoria di giornata. Eric Berguerand ha ricostruito la sua Lola-Cosworth secondo gli standard aerodinamici del 2016 dopo la netta sconfitta contro Marcel Steiner a Hemberg ed è stato di nuovo in grado di affrontarla perfettamente.

Dopo aver fatto segnare il miglior tempo su pista bagnata, il campione in carica è stato nettamente il più veloce anche nell'unica gara disputata, con 49,32 secondi. Con 51,15, Steiner è stato il più veloce pilota di auto sportive nella sua LobArt italiana, al secondo posto davanti all'eroe locale Simon Hugentobler nella Reynard F3000 con 52,39.

Il figlio di Hugentobler, Robin Faustini, ha giocato d'anticipo nel suo debutto in Svizzera con un'altra Reynard F3000 dopo un incidente in prova e non ha avuto la possibilità di riscattarsi nella seconda gara con un miglioramento significativo a causa della cancellazione. Ciononostante, Faustini si è classificato 16° su 189 concorrenti nazionali, mentre il suo collega del Canton Argovia Thomas Amweg si è ritirato dal suo debutto in Formula 3000 a causa di un errore di accensione della sua Lola-Cosworth.

Prima vittoria del Gruppo E1 in Svizzera: Romeom Nüssli con la Ford Escort Cosworth.

Nelle vetture da turismo E1, la vittoria è stata decisa da un centesimo di secondo esatto. Dopo aver ottenuto il miglior tempo intermedio, Reto Meisel e la sua Mercedes SLK340 sono stati rallentati, come a Hemberg, da fastidiosi e ricorrenti problemi con l'e-gas, nonostante le modifiche. La difesa del titolo è ormai fuori discussione.

Il più veloce tra i bombardieri di cavalli è stato Romeo Nüssli con la sua Ford Escort Cosworth per la prima volta. Come il vincitore di Hemberg, Roger Schnellmann, è partito con pneumatici da pioggia su una pista che si stava asciugando e ha tagliato il traguardo in 58,24, 0,01 secondi più veloce della Mitsubishi con gli stessi pneumatici. L'ex campione Bruno Ianniello ha montato quattro pneumatici slick sulla sua Lancia Delta S4 ed è stato solo un decimo più lento.

Come quindici giorni fa a Hemberg (nella foto), Frédéric Neff ha vinto il gruppo InterSwiss. Questa volta, a causa del tempo, si è lasciato alle spalle anche tutte le vetture E1. Il pilota di Moutier, nel cantone di Berna, è ora in testa al campionato turismo con il massimo numero di punti.

Tuttavia, i piloti di auto da turismo più veloci di tutti sono stati Frédéric Neff e Bruno Sawatzki, partiti in condizioni migliori dopo la E1 con la loro Porsche GT3. Dopo la sua seconda vittoria nel gruppo IS a tempo di record, Neff è ora il chiaro pretendente al titolo nel Campionato svizzero di velocità in salita per auto da turismo.

(Visitato 360 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento