Il BladeGlider in azione
NISSAN La leggendaria salita al Festival of Speed di Goodwood, in Gran Bretagna, questa volta è stata particolarmente emozionante: Nissan ha inviato il suo BladeGlider completamente elettrico. Secondo il produttore, il prototipo sottolinea l'impegno dell'azienda nei confronti dei veicoli a emissioni zero e delle tecnologie innovative come i sistemi di guida autonoma e i concetti di connettività. Attualmente è ancora una visione Il BladeGlider incarna la visione di un veicolo elettrico tanto agile quanto efficiente: un'auto che [...]
Secondo il produttore, il prototipo sottolinea l'impegno dell'azienda nei confronti dei veicoli a emissioni zero e delle tecnologie innovative come i sistemi di guida autonoma e i concetti di connettività.
Attualmente è ancora una visione
Il BladeGlider incarna la visione di un veicolo elettrico tanto agile quanto efficiente: un'auto che scivola quasi silenziosamente sull'asfalto grazie al suo design aerodinamico e alla pionieristica propulsione elettrica. I veicoli utilizzati a Goodwood hanno un telaio ulteriormente sviluppato con un asse anteriore più stretto e un asse posteriore più largo. Questo ha migliorato ulteriormente l'aerodinamica e la stabilità.
Coupé o auto sportiva?
Le porte alte a V, incernierate molto indietro, offrono un'entrata e un'uscita efficaci, mentre il tetto aperto con protezione antiribaltamento combina i vantaggi di un'auto sportiva aperta con la sicurezza di una coupé. I sistemi di misurazione sugli pneumatici registrano informazioni su velocità, livello della batteria, velocità di recupero e coppia, che vengono mostrate al conducente sul display. Due schermi aggiuntivi mostrano le immagini fornite dalle telecamere di retromarcia posizionate dietro le ruote anteriori. In alternativa agli specchietti retrovisori esterni, questo sistema migliora anche l'aerodinamica del BladeGlider.
Guidati dall'E-Power
Il BladeGlider trae la sua energia dalla tecnologia delle batterie e dei motori del partner britannico di Nissan "Williams Advanced Engineering", acquisita per questo progetto. La velocità massima dei prototipi è di oltre 190 km/h e il veicolo accelera da zero a 100 km/h in meno di cinque secondi (specifiche di fabbrica). Le ruote posteriori sono azionate da due motori elettrici da 130 kW, uno per ogni ruota. L'energia elettrica è fornita da una batteria agli ioni di litio ad alte prestazioni da 220 kW con cinque moduli. Sono stati sviluppati speciali sistemi di raffreddamento sia per la batteria che per i motori.