Kart-SM: Rohrbasser allunga il vantaggio
KART-SM La quarta prova del Campionato Svizzero Kart Autobau (SKM) a Mirecourt (F) ha offerto ancora una volta un buon sport su ruote piccole. I favoriti per il titolo si sono cristallizzati nella classe superiore KZ2 e nella Super Mini. Più di 80 piloti hanno preso il via sulla pista internazionale di kart di Mirecourt, a due ore di macchina dal confine con la Svizzera nord-occidentale, per le gare del [...]
Più di 80 piloti si sono sfidati nelle gare del Campionato svizzero di kart autobau presso la pista internazionale di Mirecourt, a due ore di macchina dal confine nord-occidentale della Svizzera.
Nicolas Rohrbasser e André Reinhard hanno vinto ciascuno una delle gare preliminari nei kart manuali KZ2 (125 cc, 6 marce). Il campione dello scorso anno Loic Vindice non è riuscito a tenere il passo per una volta.
Il trio veloce si è staccato in quest'ordine anche nel finale, ma né Reinhard né Vindice sono riusciti a superare l'esperto Rohrbasser. Il ginevrino è ora in testa al campionato con 249 punti di vantaggio su Reinhard (200).
Nella OC Senior, né Pascal Von Allmen né gli altri concorrenti hanno trovato una ricetta contro lo scatenato Samuel Weibel, che ha vinto tutte e tre le gare con uno stile superiore. Il vantaggio di Von Allmen in classifica su Weibel si è quindi ridotto a tre punti (228 a 225).
Dopo le nette vittorie di Pavia e Wohlen, Patrick Näscher ha dovuto ammettere la sconfitta nello Iame X30 Challenge, come l'ultima volta a Lignières, contro Steven Planchamp della Svizzera francese, in tutte e tre le gare. Il pilota del Liechtenstein non si è mai avvicinato al podio, si è addirittura ritirato nella seconda gara (rottura del pneumatico) e ha perso molti punti. Planchamp, che nel finale si è avvicinato minacciosamente a Elliott Shaw, ha così conquistato la testa della classifica (247 p.) da Näscher (238).
Il leader della classifica generale Mike Müller ha avuto difficoltà nella X30 Juniors di Mirecourt, è rimasto incolore e non è mai riuscito a intervenire nella lotta per la vittoria di giornata. Con il 4° posto in finale, ha mantenuto i danni entro i limiti.
Dopo due vittorie nelle manche, Miklas Born era il grande favorito, ma una carambola l'ha fatto retrocedere e in seguito ha dovuto addirittura ritirarsi dalla gara. Questo ha spianato la strada a Jasin Ferati davanti al campione Savio Moccia. Entrambi hanno ora la possibilità di tornare a vincere il titolo.
Nella Super Mini, Elia Sperandio ha mostrato per la prima volta i nervi a fior di pelle dopo le prestazioni dominanti nei primi tre round SKM e si è qualificato solo nono.
Dopo essere arrivato secondo nella prima gara dietro a Shannon Lugassy, l'undicenne ha lottato senza pietà e si è assicurato le altre due vittorie. Il suo vantaggio di 102 punti sul secondo classificato, Michael Sauter, è superiore a quello di qualsiasi altra classe SKM.