2017 Type R: un record all'inizio delle vendite
HONDA CIVIC TYPE R Sotto gli spoiler, i parafanghi allargati e dietro le feritoie, le prese d'aria e i generatori di vortici c'è davvero una Honda Civic. Tuttavia, questa è una rappresentante speciale. Ci è stato permesso di metterla alla prova al Lausitzring, vicino a Dresda (D). A differenza di molti modelli sportivi compatti, dove gli spoiler ottici sono più o meno cosmetici [...]

A differenza di molti modelli sportivi compatti, in cui gli spoiler visivi assolvono a funzioni più o meno estetiche, gli ingegneri Honda hanno costantemente orientato tutte le misure verso una maneggevolezza più sportiva possibile. L'interazione tra un telaio rivisto, una migliore rigidità torsionale e una carrozzeria più leggera si traduce in un modello sportivo che accelera fino a un massimo di 272 km/h.
Pneumatico appositamente sviluppato
La Civic sportiva è alimentata da un motore turbo da due litri con una potenza di 320 CV a 6500 giri/min. La coppia massima è di 400 Newtonmetri. Il tempo tra zero e 100 km/h è di soli 5,7 secondi. Nessun concorrente accelera più velocemente. Per evitare che le ruote anteriori si slittino durante l'accelerazione, Honda non si affida a un sistema di controllo della trazione - che funziona sempre con un certo ritardo - ma a una curva caratteristica regolata con precisione nella centralina del motore, che eroga solo la potenza (calcolata e testata) che l'aderenza ancora consente. Insieme a Continental, è stato sviluppato un pneumatico molto speciale che rende possibile tutto ciò.
L'inferno verde
Naturalmente, in questa raccolta di dati non poteva mancare il record di percorrenza sul Nürburgring. La Type R ha circumnavigato l'"inferno verde" in sette minuti e 43,8 secondi, il che corrisponde a una velocità media di 161 km/h. Un risultato davvero notevole.
Tipo R in movimento
Dopo essersi accomodati sui sedili sportivi, il guidatore e il passeggero sperimentano un abitacolo sportivo e civile in contrasto con la carrozzeria. Il guidatore osserva gli strumenti disposti in modo chiaro e il passeggero anteriore è soddisfatto dello spazio generoso. È possibile scegliere tra tre impostazioni di guida: Comfort, Sport e R+ presentano caratteristiche nettamente diverse. A differenza del suo predecessore, la nuova Type R mostra un comfort sufficiente delle sospensioni con l'impostazione "Comfort". Nei viaggi veloci, invece, "Sport" è la scelta più appropriata. Le sospensioni diventano significativamente più rigide e, insieme allo sterzo opportunamente regolato, le alte velocità non sono un problema. Per i guidatori sportivi che vogliono essere costantemente informati dalle sospensioni sulle caratteristiche della strada, è prevista la modalità "R+". Ma anche con le impostazioni più rigide, la Type R è tutt'altro che un'auto da corsa Vmax.
Un giro al Lausitzring
Ci è stato permesso di sperimentare la forza bruta di un'auto a trazione anteriore sulle autostrade tedesche aperte (250 km/h) e sul circuito. Lausitzring esperienza. Conclusione: non troverete un'auto così sportiva a soli 37.300 franchi svizzeri (per la versione base già ben equipaggiata) da nessun'altra parte! Dopo aver preso un po' di confidenza, ci si sente subito a proprio agio con l'auto sportiva e il divertimento può iniziare - ma davvero! Nel video "Un giro al Lausitzring con la Honda Civic Type R" vi mostriamo cosa può sembrare.