Motorsport: i sorprendenti piloti svizzeri del TCR

AUTOMOBILI DA TOURING La piccola Svizzera ha dimostrato ancora una volta, lo scorso fine settimana, quali grandi piloti produce senza un proprio circuito. La FIA European Cup di Monza e l'ADAC TCR Germany di Oschersleben hanno visto la vittoria di piloti svizzeri. Nella gara di apertura della Coppa Europa FIA di Monza (ETCC), il team Rikli di Wangen an der Aare è stato sul cronometro [...]

Peter Rikli ha preso subito il comando della seconda gara davanti a Christjohannes Schreiber e Petr Fulin. Dopo la penalità di tempo, la vittoria e la testa della classifica FIA ETCC sono andate al grigionese.

Alla prova inaugurale della Coppa Europa FIA di Monza (ETCC), il team Rikli di Wangen an der Aare è stato il più veloce sul cronometro. Purtroppo, questo non si è riflesso pienamente nei risultati delle due gare.

Dopo che Peter Rikli e Christjohannes Schreiber avevano conquistato la prima fila dello schieramento con le loro due Honda Civic TCR rosse davanti a un gruppo di Seat Leon e a un'Audi RS3 LMS, il grigionese è stato segnalato per primo nella prima gara e il bernese per primo nella seconda.

Poiché entrambi hanno ricevuto penalità controverse, la vittoria nella prima gara è andata al ceco Petr Fulin su Seat Leon TCR davanti a Rikli e Schreiber. Nella seconda gara, i commissari hanno nuovamente accusato Rikli di un'infrazione alla partenza perché aveva sterzato per evitare un concorrente. Almeno il successo è rimasto alla squadra, dato che Schreiber ha ottenuto la sua prima vittoria nell'ETCC.

I loro posti sul podio sono stati determinati dai commissari sportivi, non i due arrivi: Petr Fulin, Christjohannes Schreiber e Peter Rikli (Foto: DPPI/FIA ETCC).

Con grande stupore del team Honda Works, anch'esso presente a Monza per il World Touring Car Championship, le auto svizzere sono state più veloci su questo circuito GP di quanto i piloti Works abbiano fatto finora nei test e nelle gare con le loro auto TCR! Al contrario degli svizzeri, che non hanno mai ottenuto tempi sul giro inferiori ai due minuti a Monza. Rikli: "Eravamo estremamente preparati come piloti e con l'assetto della vettura". Schreiber è ora in testa al campionato davanti a Fulin e Rikli, che sono a pari punti.

Florian Thoma conquista la vittoria nel suo primo weekend di gara
Kris Richard ha dimostrato a Oschersleben che il livello di guida nell'ETCC non è da sottovalutare nonostante il numero ridotto di vetture (10). Il pilota di Rikli, campione dello scorso anno, ha piazzato la sua Honda Civic del team altoatesino Target Competition in pole position per gara 1 davanti a non meno di 40 concorrenti.

Ottimo debutto nell'ADAC TCR Germany: Kris Richard è stato il più veloce in qualifica tra le 41 vetture da turismo, ma non è ancora riuscito a trasformare la posizione di partenza ideale in un podio.

In gara, il bernese ha perso tre posizioni nella fase di partenza, che non è riuscito a recuperare a causa di tre fasi gialle. Nella seconda gara, con un ordine di partenza invertito dei primi dieci dalle qualifiche, Richard è passato dal decimo al settimo posto.

Le castagne sono state poi sorprendentemente tolte dal fuoco da un altro svizzero. Florian Thoma, che in precedenza aveva partecipato solo a gare di kart, ha affrontato la sua prima stagione nelle corse automobilistiche nel team di Franz Engstler, dall'Algovia. Con un successo strepitoso. Essendo decimo nelle qualifiche, il 21enne di Studen, a Berna, è stato autorizzato a mettere la sua VW Golf TCR in pole position per la seconda partenza. Il nuovo arrivato ha mostrato nervi saldi, ha preso subito il comando e non l'ha mollato nemmeno alla ripartenza dopo due fasi gialle.

La sorpresa è perfetta: Florian Thoma viene salutato come vincitore della seconda prova a Oschersleben con la sua VW Golf TCR (Foto: ADAC Motorsport).

Se si considera che il due volte campione internazionale TCR Stefano Comini ha vinto entrambe le gare del campionato Benelux a Spa-Francorchamps lo scorso fine settimana, assicurando la prima vittoria a un'Audi R3 LMS TCR, allora si può quasi dire: la piccola Svizzera è davvero una potenza importante in questa categoria in piena espansione per le auto da turismo da due litri con turbo e trazione anteriore.

www.fiaetcc.com

www.adac-motorsport.de

(Visitata 226 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento